rotate-mobile
Economia Nonantola

Lambrusco: gli Oscar del vino sociale a Cantina S. Croce e Carpi-Sorbara

Vini fedeli alla tradizione e miglior vino della cooperazione. Così le cantine sociale di S.Croce, valle Isarco e Carpi-Sorbara si aggiudicano gli oscar del vino

Ottimi risultati per le cantine cooperative carpigiane. Le cantine erano impegnate nella settima edizione del “Gran Premio Nazionale Vino della Cooperazione – Gino Friedmann”, svoltosi nei giorni scorsi a Nonantola nell’ambito della sagra “Sòghi, Saba, Savòr”.

La Cantina di S. Croce si è aggiudicata il primo posto  insieme alla Cantina Valle Isarco  con il Lambrusco Salamino di S. Croce Secco 2018, mentre la Cantina di Carpi e Sorbara ha vinto  in coppia con la Cantina Tollo  nella categoria riservata ai vini maggiormente fedeli alla tradizione grazie al Lambrusco di Sorbara Secco “Omaggio a Gino Friedmann” a fermentazione naturale in bottiglia 2018.

Gli “Oscar” del vino sociale sono stati assegnati da “Æmilia Storie di territori e di comunità”, associazione culturale per la valorizzazione della storia e del patrimonio culturale del territorio e delle comunità emiliano-romagnole.

La manifestazione è dedicata al modenese Gino Friedmann, considerato il padre della cooperazione vitivinicola del nostro Paese. Nato nel 1876, possidente dalla visione illuminata, intuisce potenzialità e vantaggi della cooperazione, specie per lo sviluppo e il benessere della comunità di quegli anni. Nel 1913 Friedmann si fa promotore della Cantina Sociale di Nonantola e della Federazione nazionale delle cantine sociali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lambrusco: gli Oscar del vino sociale a Cantina S. Croce e Carpi-Sorbara

ModenaToday è in caricamento