rotate-mobile
Economia Castelnuovo Rangone

Caso Castelfrigo, un gruppo di lavoratori si smarca: "Mai visti i caporali"

Nel caos sindacale che sta attanagliando l'azienda di Castelnuovo, arriva anche una voce fuori dal coro, comppsta da una sessantina di dipendenti. "Basta coprire di fango l'azienda"

"Noi conosciamo molto bene la realtà perchè tutti i giorni noi lavoriamo in Castelfrigo...". Un gruppo di "60 e più" lavoratori dipendenti della Castelfrigo, l'azienda di lavorazione delle carni di Castelnuovo Rangone finita nella bufera per gli appalti alle coop spurie, si smarca dal ritornello di queste settimane. "Siamo stanchi di vedere la nostra azienda coperta di fango e screditata su giornali e telegiornali", attacca una nota firmata "la Rsu e i dipendenti" che, dunque, non riguarda i lavoratori in appalto. 

Nella nota, diffusa oggi dopo un intervento analogo nelle ultime settimane della Cisl Emilia centrale, si legge: "Non abbiamo mai visto nessuno degli episodi descritti, nè caporali nè schiavi nè altre cose illegali", osservano nel documento i dipendenti, che in una foto allegata si mostrano sorridenti. Pronti a "un confronto pubblico con chiunque sostenga il contrario", i dipendenti allegano anche decine di firme al proprio testo (di impiegati, meccanici, addetti alle pulizie e operai) e dicono basta allo "scontro politico" in atto: "Non metteteci contro tra di noi, non distruggete quello che abbiamo costruito col nostro lavoro in tanti anni". 

Intanto, tornando agli appalti, anche ieri all'assemblea nazionale di Si è risuonato il tema Castelfrigo. La coordinatrice modenese Si, Alessandra Di Bartolomeo, ha presentato con altri colleghi un odg contro i 127 licenziamenti annunciati tra le coop. In particolare, Sinistra italiana parla di "una grande battaglia di dignità che proviene dalla parte più debole del mercato del lavoro, costretta da anni a vivere in un regime di sfruttamento: a questi lavoratori saremo vicini in tutte le sedi istituzionali e nel Paese", contro "la reintroduzione del reato di somministrazione fraudolenta di manodopera e per una lotta senza quartiere alle coop spurie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Castelfrigo, un gruppo di lavoratori si smarca: "Mai visti i caporali"

ModenaToday è in caricamento