rotate-mobile
Economia

Liberalizzazioni, i sindacati scrivono a Prefetto e Questore

La lettera dei sindacati in difesa dei lavoratori dei centri commerciali: "L'ampliamento smisurato degli orari di lavoro determinerà inevitabile deragliamento verso l'illegalità"

"In un'area già caratterizzata da diffuse irregolarità nei rapporti di lavoro, l'ampliamento smisurato degli orari di lavoro determinerà l'inevitabile deragliamento verso l'illegalità".Così i sindacati Filcams-Cgil, Fisacat-Cisl e Uiltucs-Uil di Modena in una lettera inviata al Questore e al Prefetto per denunciare le condizioni di lavoro nelle gallerie commerciali in seguito alla liberalizzazione degli orari. L'estensione delle aperture domenicali "porterà e sta portando alla crescita del lavoro nero e grigio, alla crescita dell'evasione contributiva totale o parziale, e al mancato rispetto del riposo obbligatorio, ma anche delle condizioni contrattuali pattuite al momento dell'assunzione".

DONNE E FAMIGLIA - I sindacati hanno chiesto a Prefetto e Questore di tenere a mente la condizione femminile: "Il rischio concreto è che molte donne siano costrette, causa l'inconciliabilità tra lavoro e famiglia, a dimettersi dal lavoro. Ciò accade già oggi quando una lavoratrice cerca di rientrare dopo la maternità, o quando i carichi familiari aumentano accadrà domani quando per intravedere i propri figli questi dovranno essere portati in gita al centro commerciale".

REGOLE - Dopo le prime aperture domenicali post-liberalizzazine, si è fatta critica la situazione dei negozi delle gallerie dei centri commerciali: "Orari di 60 ore settimanali, turni continuati da 20 giorni senza riposo, e senza che all'orizzonte ne sia previsto uno. Ed infine buste paga che non registreranno tutto ciò". Per questa ragione, i sindacati chiedono un incontro al Questore e al Prefetto per assicurare, tra le altre cose, che ci sia il rispetto delle leggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberalizzazioni, i sindacati scrivono a Prefetto e Questore

ModenaToday è in caricamento