rotate-mobile
Economia Carpi

L'azienda si trasferisce e licenzia un dipendente su tre, shock all'Argenta di Carpi

Il Gruppo che si occupa dei distributori automatici di cibo e bevande ha comunicato che sposterà nel milanese la sede amministrativa. Riunioni frenetiche tra i lavoratori per studiare una protesta sindacale

Sindacati sconcertati dopo la comunicazione di stamattina ai lavoratori da parte della direzione aziendale nella sede carpigiana del Gruppo Argenta Spa, azienda leader nel vending di bevande e snack . Argenta  vuole trasferire a breve la sede amministrativa e il call center a Peschiera Borromeo (Milano), dove il gruppo ha già la sede operativa. 

Nella sede carpigiana lavorano circa 100 addetti tra amministrativi, operatori e tecnici (installatori, manutentori e rifornitori). I lavoratori interessati dai trasferimenti sono circa una trentina, 20 della sede amministrava e 10 del call center. E non di soli trasferimenti si tratta, visto che una parte di loro - assunti dopo il Jobs Act - sono già stati licenziati con effetto immediato, non godendo delle stesse tutele degli altri, con l'indicazione di non presentarsi al lavoro già da stamattina. 

La Filcams/Cgil si è attivata non appena ricevute notizie e sta facendo assemblee urgenti nella giornata di oggi in diversi orari di lavoro per raggiungere il maggior numero di addetti possibile. Già nelle prime assemblee emerge forte e chiara la volontà di Filcams/Cgil e dei lavoratori di mettere in campo fin da subito tutte le azioni di lotta possibili per contrastare questa scelta "sciagurata". 

"Ancora una volta si conferma la volatilità delle tutele dei lavoratori assunti con il Jobs Act, che senza esitazioni sono stati messi alla porta ed a cui è stato addirittura consegnato in mano fin da subito un verbale di accordo dove chiudere il rapporto di lavoro definitivamente con 2 sole mensilità – commenta il sindacato - Ancora una volta si conferma anche la facilità e la mancanza di pudore con la quale grandi imprese prendono decisioni così gravi come trasferire a centinaia di chilometri lavoratrici e lavoratori che hanno lavorato con dedizione per anni, compromettendone la continuità lavorativa e la vita personale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'azienda si trasferisce e licenzia un dipendente su tre, shock all'Argenta di Carpi

ModenaToday è in caricamento