rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Saldi estivi a inizio luglio, Ligabue (Licom): “Non ci piacciono"

L'associazione di categoria confidava in un rinvio ad agosto: "Già oggi chi entra nei negozi chiede il prezzo e aspetta…” 

“Speravamo che la decisione di posticipare i saldi ai primi di agosto, come avvenuto lo scorso anno, fosse confermata visto che di fatto abbiamo lavorato a prezzo pieno per un solo mese. E invece dall’inizio di luglio anche quest’anno scatteranno i saldi. La conseguenza? Che già da inizio giugno tanti clienti entrano nei negozi, chiedono il prezzo e poi escono in attesa di acquistare la merce in saldo”. Cinzia Ligabue è disillusa: la Regione ha deciso di tornare al passato sui saldi che inizieranno il primo sabato di luglio, e quindi il 3 luglio, per un massimo di 60 giorni. È previsto inoltre il divieto di effettuare nei 30 giorni antecedenti i periodi delle vendite di fine stagione le vendite promozionali di abbigliamento, calzature, biancheria intima, accessori di abbigliamento, pelletteria e tessuti per abbigliamento ed arredamento.

La presidente Licom parla dei futuri sconti e utilizza una parola secca: “I saldi sono anacronistici. Basti pensare alla concorrenza dell’online e al fatto che, già da ora e nonostante tutto, fioccano sconti e vendite promozionali. E’ questo il vero tema da affrontare – sottolinea la presidente Licom –. E’ necessario e urgente andare verso una regolamentazione sia dell’online che offline, per fare in modo che i negozi (che, lo ricordiamo, sono anche un presidio di carattere sociale e di sicurezza) possano vivere e che i commercianti riescano a guadagnare il denaro sufficiente a retribuire il lavoro e a pagare i costi. Come fa un piccolo commerciante a vivere se vende sempre in sconto? Non può farlo, se la cavano solo i grandi gruppi o le catene, mentre i piccoli negozi di vicinato non ce la fanno. Tra l’altro vorrei sottolineare come affitti e stipendi dei dipendenti, ovviamente, non prevedono sconti...”.

Cinzia Ligabue completa il ragionamento e sottolinea i motivi che suggeriscono il rinvio della stagione dei saldi: “Intanto ci sono le differenze tra regioni, che onestamente sono pure anacronistiche. E poi occorre ricordare che l’estate di fatto è sempre più lunga e anche per tutto settembre è possibile sfruttare la merce acquistata per la stagione estiva, naturalmente anche in saldo, un altro motivo valido per cui sarebbe stato meglio cominciare la stagione dei saldi da inizio agosto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi estivi a inizio luglio, Ligabue (Licom): “Non ci piacciono"

ModenaToday è in caricamento