rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Sassuolo

Marazzi ingloba Emilceramica, svolta attesa nel distretto sassolese

Piena intesa con la capogruppo Mohawk per questo importante investimento. L'azienda fioranese ha fatturato lo scorso anno 150 milioni e conta circa 500 dipendenti. Acquisizione salutata con entusiasmo anche dal sindaco Pistoni

Marazzi, ormai un leader internazionale nel design e nella produzione di piastrelle, ha siglato l'accordo per l'acquisizione del 100% del capitale di Emilceramica, storica azienda ceramica di Fiorano Modenese. L’accordo, in piena intesa con la capogruppo Mohawk Industries, è stato siglato oggi a Sassuolo: il closing definitivo dell’operazione è previsto al rilascio del nullaosta da parte delle competenti Autorità Antitrust.

Emilceramica rappresenta una delle realtà più rilevanti del distretto ceramico di Sassuolo: fondata nel 1961 è cresciuta costantemente anche grazie a importanti acquisizioni ed è oggi attiva soprattutto a livello internazionale attraverso i marchi Emilceramica, Provenza, Viva e Ergon. Emilceramica è infatti presente in oltre 5.500 punti vendita di oltre 70 Paesi nel mondo, in particolare nel mercato nordamericano che presidia con 4 centri logistici e staff dedicato. L'azienda, che conta oggi circa 500 addetti e due stabilimenti produttivi in Italia, ha impostato negli ultimi anni un piano di riorganizzazione e investimenti in innovazione che ha portato a un forte riposizionamento nella fascia alta del mercato e a un fatturato di oltre 150 milioni di euro nel 2015, realizzato per oltre il 90% all’estero.

“Siamo molto soddisfatti dell'accordo raggiunto – ha commentato l’AD di Marazzi, Mauro Vandini – Insieme alla capogruppo Mohawk abbiamo intrapreso tre anni fa un percorso di crescita e di rilevanti investimenti nel distretto e oggi, con questa operazione, riteniamo che il nostro gruppo rafforzi il proprio posizionamento di leadership e la propria capacità di innovazione sul prodotto ceramico".
 
“L'ingresso in un gruppo di dimensioni più grandi e fortemente internazionalizzato è certamente la scelta più opportuna per dare alla nostra azienda un futuro di sviluppo – aggiunge l’AD di Emilceramica Sergio Sassi – Marazzi ha trovato in Emilceramica una realtà di valore e perfettamente sinergica con le proprie strategie industriali e commerciali. La nostra squadra è pronta e orgogliosa di entrare a far parte di quello che oggi è senza dubbio il gruppo numero uno al mondo e di proseguire il percorso di crescita intrapreso con successo negli ultimi anni”.

"L’ingresso di Emilceramica all’interno del Gruppo Marazzi - ha commentato a margine il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni -  non può che essere salutata con favore nell’ottica di un territorio che ha saputo resistere alla crisi ed ora punta sul rilancio facendo perno sulla ricerca, sullo sviluppo ma soprattutto su quella qualità che tutto il mondo ci invidia”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marazzi ingloba Emilceramica, svolta attesa nel distretto sassolese

ModenaToday è in caricamento