rotate-mobile
Economia Sassuolo

Sassuolo, ceramica: gli yankee si accaparrano il Gruppo Marazzi

L'americana Mohawk Industries Inc ha annunciato, infatti, l'accordo definitivo per l'acquisizione della regina delle piastrelle. Il valore dell'operazione? Circa 1,17 miliardi di euro

Ora è ufficiale: i cowboy hanno acchiappato al lazo una delle più importanti realta imprenditoriali modenesi. L'americana Mohawk Industries Inc ha annunciato, infatti, l'accordo definitivo per l'acquisizione del Gruppo Marazzi, "con cui si crea il gruppo leader al mondo nel settore delle piastrelle di ceramica". Il valore dell'operazione è di 1,17 miliardi di euro, circa 1,5 miliardi di dollari, regolati per cassa e azioni. Il multiplo è pari a otto volte l'Ebitda stimato a fine 2012, pari a 145 milioni di euro. La società a stelle e strisce conta di chiudere l'operazione entro il primo trimestre 2013: "Nell'anno aumenterà il valore economico per gli azionisti". Mohawk è stata assistita da Barclays. Lo studio legale Giliberti Pappalettera Triscornia ha assistito Permira, azionista di Marazzi. Mediobanca ha infine fatto da advisor a Marazzi.

?INFO - Marazzi Group è leader nel design, produzione e commercializzazione di piastrelle di ceramica con una presenza rilevante nelle principali aree geografiche, incluse Russia, Usa, Italia, Francia e Spagna con circa 6.300 dipendenti. Il fatturato consolidato 2011 di Marazzi è stato di circa 833 milioni di euro con un Ebitda di circa il 15,5% (IFRS). Marazzi è controllata dalla famiglia Marazzi e da due fondi di private equity, Permira e Private Equity Partners. La famiglia rimane come azionista di rilievo all' interno del gruppo Mohawk. La ceramica è il materiale per pavimenti e rivestimenti più diffuso e utilizzato al mondo, il cui consumo è stimato in circa 11 miliardi di mq, con un tasso di crescita annuo tra il 5 e il 6%. Marazzi oggi vende i propri prodotti in oltre cento Paesi attraverso una capillare rete di vendita "che permetterà a Mohawk di crescere ulteriormente in tutto il mondo".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassuolo, ceramica: gli yankee si accaparrano il Gruppo Marazzi

ModenaToday è in caricamento