rotate-mobile
Economia

Maserati, a Modena boom della produzione nel 2022

Fim "nuovi posti lavoro con verniciatura personalizzata"

ll 2022 è stato un anno positivo per lo stabilimento Maserati di Modena. Nell’anno appena terminato, infatti, la produzione ha raggiunto le 1.250 unità (+45,3% rispetto al 2021).

Lo rende noto il sindacato metalmeccanici Fim Cisl nazionale, che ha diffuso e analizzato i dati della produzione Stellantis Italy nel 2022.

«La crescita consistente egistrata l’anno scorso a Modena è dovuta al fatto che la produzione si è spalmata per tutto l’anno, mentre nel 2021 il lancio produttivo della Maserati MC20 iniziò nel mese di aprile – spiega Alessandro Gamba, segretario aggiunto della Fim Cisl Emilia Centrale - L’aumento dei volumi ha consentito la saturazione della capacità produttiva del plant di Modena.

Altrettanto importante per consolidare la presenza Maserati a Modena è l’investimento in corso sul nuovo impianto di verniciatura, denominato FuoriSerie, dedicato alla personalizzazione dei modelli del Tridente, che determinerà un impatto positivo a livello occupazionale».

Ricordiamo che nei due siti Stellantis di Modena sono occupati, oltre ai circa 200 diretti di produzione Maserati, più di mille ingegneri impegnati nelle attività di progettazione e sviluppo al servizio di tutte le realtà di Stellantis Italy. «Per noi è fondamentale che questa importante realtà abbia una sua continuità e non subisca ridimensionamenti», conclude il segretario aggiunto Fim Cisl Emilia Centrale Alessandro Gamba.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maserati, a Modena boom della produzione nel 2022

ModenaToday è in caricamento