rotate-mobile
Economia

Aci Modena, febbario frizzante per il mercato auto

Nel mese di febbraio sono state immatricolate 150 auto nuove, in più rispetto al mese di gennaio di quest’ anno, e sempre + 280 a fronte dello stesso mese del 2013

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

I dati in possesso dell’Automobile Club Modena e relativi al mercato dell’auto per il mese di febbraio, confermano un trend positivo, a doppia cifra percentuale, sia per le immatricolazioni di vetture nuove di fabbrica, sia per la compravendita di vetture usate, a fronte di quanto riscontrato nello stesso mese dell’anno passato.

E’ una tendenza che fa ben sperare, in una proiezione per il futuro, in particolare se si considerano i numeri complessivi. Nel mese di febbraio sono state immatricolate 150 auto nuove, in più rispetto al mese di gennaio di quest’ anno, e sempre + 280 a fronte dello stesso mese del 2013. Allora furono solo 1370 le prime immatricolazioni, a fronte di queste ultime che ammontano a 1650. Un incremento del 10%, nel confronto con il gennaio di quest’anno e dal 20,44% rispetto al 2013.

“Dati che sono decisamente più interessanti se si confrontano con quelli complessivi della regione, in cui gli incrementi globali ammontano a 9910 vetture nuove immatricolate a febbraio a fronte delle sole 8994 dell’anno passato. - commenta il dott Giuseppe pottocar direttore di ACI Modena- come si nota l’incremento percentuale si è plafonato attorno al solo 10%.” Per quanto concerne il mercato dell’usato si registrano 2901 passaggi di proprietà a fronte dei 2579 del 2013 con un incremento percentuale del 12,49%.

In positivo anche le radiazioni, sulla base dei 12 mesi, con 1604 esemplari tolti dalla circolazione a fronte delle 1523 con un incremento del 5,32%. Se si fa un confronto con il mese di gennaio, furono,1766 le radiazioni, si registra invece una diminuzione del - 9.18%. Il dato è giustificabile con la coincidenza della più importante delle scadenze annuali, per quanto riguarda la tassa di proprietà auto, che si deve rinnovare nel mese di gennaio, appunto. Le maggiori demolizioni registrate sono legate alla decisione di non voler pagare l’annualità del bollo auto che ha aveva la scadenza alla fine dell’anno e la tempistica del pagamento nel mese di gennaio, per tutto il 2014.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aci Modena, febbario frizzante per il mercato auto

ModenaToday è in caricamento