rotate-mobile
Economia

Automobili, segni di ripresa del mercato delle vetture usate

L'Aci di Modena registra incrementi delle trattative dei veicoli di seconda mano, dato che fa ben sperare per le sorti del settore. Aumentano anche le automobili rottamate, dopo mesi di stallo

Ad agosto, per il quarto mese consecutivo, l’Automobil Club di Modena ha registrato un incremento percentuale a doppia cifra nella compravendita nelle vetture usate: un ottimo segnale soprattutto rispetto ai dati dello stesso mese dell’anno passato.

Con 2.839 vetture usate passate di mano, nel mese di luglio, il trend è positivo per un +21,2% %, a fronte del 2012, quando i passaggi furono 2.343. Stando ai dati raccolti, il mercato modenese continua a rivolgersi alle “importazione” da altre province di vetture usate. Nota che fa pensare come gli utenti modenesi cerchino e trovino nelle altre province un migliore rapporto tra qualità e prezzo.

Anche per le radiazioni si registra un interessante incremento sia pure in percentuale minore, +11,6%. Infatti, a luglio, sono state demolite 1638 vetture a fronte delle sole 1468 del 2012. Questi dati si riferiscono a radiazioni vere e non “fittizie”, come quelle, per esportazione, che hanno interessato in passato le vetture di grossa cilindrata.

“Modena è al top in Regione, per quanto concerne la percentuale nella compravendita di vetture usate. Il dato relativo alla media nazionale ha registrato invece un calo – commenta il Direttore dott. Giuseppe Pottocar - Anche le radiazioni in provincia sono state decisamente superiori alla media. Viste queste percentuali positive, per il quarto mese consecutivo, è auspicabile che anche il dato relativo alle vetture di prima immatricolazioni ritorni a navigare, stabilmente in segno positivo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Automobili, segni di ripresa del mercato delle vetture usate

ModenaToday è in caricamento