rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Formigine / Via Quattro Passi

Dal produttore al consumatore, inaugura il primo mercato coperto di Campagna Amica

Uno spazio chiuso, presso il centro commerciale Quattro Passi, dove i cittadini potranno acquistare i prodotti delle decine di produttori modenesi che aderiscono al network creato da Coldiretti

E’ stato inaugurato questa mattina a Formigine il primo mercato coperto di Campagna Amica della provincia. Il mercato si terrà ogni venerdì all’interno del Centro Commerciale Quattro Passi, dalle 9,30 alle 15,30, con la presenza dei produttori locali che metteranno in vendita i prodotti agricoli italiani a filiera corta: frutta e verdura fresca e trasformata anche biologica, formaggi di capra, Lambrusco, farine e cereali sfusi.

"Il mercato è da sempre luogo di aggregazione e socializzazione – sottolinea Coldiretti Modena –, i mercati di Campagna Amica, in particolare, sono diventati punti di riferimento in cui i cittadini si riavvicinano alla campagna, possono incontrare produttori, conoscere le loro storie, avere a disposizione prodotti locali, assaporare le stagionalità e, non da ultimo, sostenere l’economia locale. Quello di Formigine - aggiunge Coldiretti - assume un valore speciale perché sorge in un’area fragile del territorio formiginese che merita invece di essere rivitalizzata a vantaggio di tutta la cittadinanza".

"Nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica - spiega Coldiretti Modena - si trovano prodotti locali del territorio, messi in vendita direttamente dall’agricoltore nel rispetto di precise regole comportamentali e di un codice etico ambientale. I mercati degli agricoltori promuovono la conoscenza della stagionalità dei prodotti, ma anche la filosofia del km zero, con i cibi in vendita che non devono percorrere lunghe distanze, riducendo le emissioni in atmosfera dovute alla combustione di benzina e gasolio. Gli effetti positivi per i consumatori si fanno sentire anche sugli sprechi che vengono ridotti per la maggiore freschezza della frutta e verdura in vendita.

"Il mercato coperto di Campagna Amica di Formigine – rende noto Coldiretti Modena – si aggiunge alla vasta rete dei vendita diretta diffusa su tutto il territorio nazionale che nella sola provincia di Modena conta 97 fattorie, 23 mercati, 23 agriturismi, 2 botteghe e 3 ristoranti.
Il successo dei mercati di Campagna Amica  - continua Coldiretti Modena - è il segno tangibile della crescente sensibilità dei consumatori al benessere e alla salute ma anche alla sostenibilità ambientale e alla volontà di difendere e valorizzare l’economia e l’occupazione del proprio territorio. Secondo un’indagine Campagna Amica su dati Ipr marketing l’83% degli italiani considera l’acquisto di prodotti alimentari direttamente nei mercati degli agricoltori sicuro con una percentuale che è superiore del 23% rispetto ai supermercati e del 15% rispetto al dettaglio tradizionale. Non è un caso – precisa la Coldiretti - che l’81% degli italiani se fosse libero di scegliere preferirebbe comperare la frutta direttamente dagli agricoltori e l’88% degli italiani vorrebbe avere un mercato vicino a casa per avere più possibilità di scelta ed acquisto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal produttore al consumatore, inaugura il primo mercato coperto di Campagna Amica

ModenaToday è in caricamento