rotate-mobile
Economia

Mercato del lavoro: aumentano le offerte, ma l'Emilia perde terreno

Secondo l'Osservatorio InfoJobs le offerte di lavoro crescono del 19%. Modena è la provincia più attiva dopo Bologna. Internet, programmi e servizi informatici, Telecomunicazioni e Vendite all'ingrosso i settori più dinamici. Operai, produzione qualità e Addetti alle vendite le categorie di lavoro più ricercate

In un 2014 condizionato dall’andamento altalenante dell’economia italiana, l’Emilia-Romagna registra una performance positiva, con un aumento delle offerte di lavoro del 19% rispetto al 2013, a conferma di quanto siano concrete le opportunità di inserimento e crescita professionali per i profili in linea con le esigenze del mercato. Inoltre, con il 12,86% dell’offerta a livello nazionale, l’Emilia-Romagna risulta essere la seconda regione italiana per numero di offerte di lavoro pubblicate sul portale InfoJobs. L’unico neo deriva dal confronto con l’anno 2013, in cui l’offerta regionale valeva il 14,8% dell’offerta totale in Italia. 

È quanto emerge dal Rapporto Regionale dell’Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro 2014, fotografia dell’andamento del mercato del lavoro in Emilia-Romagna nell’arco dell’anno appena trascorso. Per quanto riguarda le province più attive, Modena conferma la seconda posizione del 2013 con il 17% dell’offerta complessiva dell’Emilia-Romagna.

SETTORI - Tra i settori più dinamici a livello regionale, Internet e servizi informatici si conferma il comparto trainante con il 19,42% delle offerte e precede Telecomunicazioni con il 19,39% e Vendite all’ingrosso, Commercio e GDO con il 13,6%. A seguire, Eventi e PR con l’8,0%, in crescita rispetto al 2013 e Consulenza Aziendale con il 6,5% chiudono la top 5 dei settori più attivi a livello regionale. A seguire Marketing e Pubblicità (5,5%), Insegnamento e Formazione (5,0%), Macchinari (2,4%), Turismo e Ristorazione (2,3%) e Servizi Finanziari (2,0%) completano le prime dieci posizioni nel 2014.

DOVE - Per quanto riguarda le province più attive, Bologna guida la classifica e con il 31,1% dell’offerta regionale e si posiziona anche come quarta provincia sul territorio italiano (4% sul totale nazionale). A seguire Modena che si conferma la seconda posizione del 2014 con il 17,0% dell’offerta complessiva dell’Emilia-Romagna. Chiude il podio Reggio Emilia che, con il 12,8% a livello regionale, si impone su Parma (12,6%) conquistando il terzo posto. Leggermente più distaccate Forlì-Cesena (7,4%), Piacenza e Ravenna (5,3%), Ferrara (4,6%) e Rimini (3,9%).

I CANDIDATI -  Dall’analisi della provenienza geografica dei candidati iscritti al portale InfoJobs emerge che la provincia con il bacino più ampio è Bologna, con il 32,0% del totale del campione. A seguire, Modena con il 14,7% e Parma con l’11,5% confermano, anche nel 2014, il rispettivo secondo e terzo posto dell’anno precedente. Più distanziate Reggio Emilia (10,8%), Ferrara (6,7%), Forlì-Cesena (6,6%), Ravenna (6,4%), Rimini (6,1%) e Piacenza (5,2%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato del lavoro: aumentano le offerte, ma l'Emilia perde terreno

ModenaToday è in caricamento