Mirandola. Tre studenti del Luosi in Europa con il progetto Recycling Automatic

L’idea d’impresa di tre studenti mirandolesi approda al contest conclusivo degli European Business Games

nche quest’anno Mirandola avrà i suoi rappresentanti alla finale europea del EBG, i giochi europei d’impresa. Si tratta di tre giovani studenti del Luosi, Ornela Tafciu, Asia Vincenzi, Achraf Zahoual, supportati dal tutor Luciano Galavotti (nella fotom, assieme a due insegnanti dell’Istituto mirandolese, Anna Benati e Vania Piacentini), che con il loro Recycling Automatic Box, un separatore che, grazie ad un sensore, differenzia automaticamente i rifiuti, hanno ottenuto il lasciapassare al contest continentale nel corso della finale italianai tenutasi sabato scorso a Ravenna.

Il progetto dei tre studenti di Luosi, assieme ad altre due idee di “colleghi” romagnoli ed umbri, ha avuto la meglio su 120 progetti provenienti da quasi tutte le regioni italiane, e rappresenterà il nostro Paese alla finale europea, in programma sempre a sempre a Ravenna, dal 26 al 29 giugno prossimi, quando saranno presenti anche studenti provenienti da Francia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Croazia.

La sfida avviene tutta sul terreno dell’imprenditorialità, con la simulazione della realizzazione e la gestione di un’impresa a tutti gli effetti, con tanto di indagini di mercato, di business plan, di suddivisione nei vari ruoli dei soci e collaboratori, di stesura dei bilanci di previsione, di linea di produzione, di approvvigionamenti e di campagna pubblicitaria per promuovere il loro prodotto. Una sfida che, l’anno scorso, ha visto i ragazzi del Luosi conquistare il secondo posto assoluto in Europa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Trema la pianura, scossa di terremoto MI 3.4 tra Modena e Reggio

  • Aggiornamento Coronavirus, la situazione in Emilia-Romagna. "Chi ha dubbi chiami il 118"

  • Ecco perché Benji e Fede si separano

  • Sproloquio 2020 della Famiglia Pavironica, il testo in dialetto

  • Auto ribaltata in via Fratelli Rosselli, disagi al traffico

  • Richiesta di concordato preventivo per la Goldoni Arbos, scatta lo sciopero

Torna su
ModenaToday è in caricamento