rotate-mobile
Economia

La via Emilia incontra la via della Seta, la Regione vola in Cina

Prodotti Dop e Igp, sicurezza alimentare, innovazione e ricerca, sistema fieristico, imprese, turismo e cultura i temi al centro della missione istituzionale guidata dal presidente Stefano Bonaccini: "Dopo New York un'altra tappa importante per rafforzare il posizionamento dell'Emilia-Romagna e dialogare con i territori più avanzati"

Vola l’export della Food Valley in Cina: più 64% in cinque anni

Dopo New York, dunque, Shanghai. Se nel 2016 la scelta in occasione della Settimana della Cucina cadde sulla prestigiosa vetrina di Eataly Downtown, a Manhattan, quest’anno Prosciutto di Parma DopParmigiano Reggiano Dop e Aceto Balsamico Igp saranno i tre prodotti protagonisti del ricco programma di degustazioni e iniziative promozionali dal 22 al 25 novembre a Riso, il nuovo mega store dedicato al cibo aperto la scorsa estate nella capitale economica della Cina. Insieme a loro i grandi vini dell’Emilia-Romagna e alcune delle espressioni più caratteristiche della cucina emiliano-romagnola. 
La Food Valley guarda sempre di più verso i mercati esteri. L’export agroalimentare emiliano-romagnolo vale circa 6 miliardi di euro (+6,5% primi sei mesi 2017) e Stati Uniti e Cina sono due mete privilegiate. 
Ormai consolidata la prima, ricca di grandi potenzialità la seconda, tanto più dopo l’intesa Ue-Cina sul reciproco riconoscimento (e relativa protezione contro le falsificazioni) di 100 indicazioni geografiche. Dei circa 391 milioni di euro di prodotti agroalimentari italiani esportati nel 2016 in Cina (+750 % in valore in dieci anni), il 16%  è infatti made in Emilia-Romagna con una crescita del 64% in cinque anni (dati Nomisma). 

Sicurezza alimentaretracciabilità dei prodotti, innovazione e ricerca per produzioni che sappiano saldare sostenibilità e salubrità: temi molto sentiti in Cina, ma anche sfide su cui l’Emilia-Romagna vanta un importante know how.  Se ne parlerà il 20 novembre a Canton in una sessione del World food research and innovation forum, la piattaforma internazionale permanente sui temi della food security e food safety promossa dalla Regione Emilia-Romagna dopo l’Expo’ 2015 di Milano. Prevista anche la firma di un accordo tra l’associazione del Guangdong Food safety e il Clust-Er Agrifood dell’Emilia-Romagna.
Il programma della missione prevede anche incontri tra le imprese emiliano-romagnole e gli importatori cinesi in collaborazione con la Camera di commercio italiana in Cina; incontri con gli organismi cinesi AQSIQ e CNCA sui prodotti Dop e Igp e le barriere commerciali; la promozione delle più importanti fiere del food - MacfrutCibus, Sana - e del parco tematico Fico. A partire dal taglio del nastro il 22 novembre di Macfrut Attraction China, la nuova scommessa di Cesena Fiere, che rappresenta un luogo di incontro tra gli operatori asiatici e il commercio internazionale di frutta e verdura, la seconda voce dell’export agroalimentare emiliano-romagnolo.

I cinesi scelgono l’Emilia-Romagna: nel 2017 +7,3% gli arrivi, +9,6% le presenze

L’Emilia-Romagna rilancerà, a Shanghai e Pechino, le sue eccellenze all’insegna del turismo esperienziale con lo slogan: Via Emilia-experience the Italian lifestyle.  Il 2017 è stato un anno importante per il turismo in Emilia-Romagna con oltre 46 milioni di presenze nei primi 8 mesi dell’anno e un valore aggiunto di oltre 16 miliardi. Ma i margini di crescita sono importanti soprattutto verso il mercato cinese. Secondo le stime Euromonitor, infatti, la Cina potrebbe diventare, entro il 2020, la principale fonte di domanda turistica al mondo, forte anche della prospettiva di crescita del 35% della middle class. Buoni i trend di crescita, da questo mercato, anche a livello regionale: nei primi nove mesi del 2017, gli arrivi cinesi in Emilia-Romagna sono aumentati del +7,3% e le presenze del +9,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Appuntamento dunque a Shanghai e il 22 novembre a Pechino, presso l’Istituto italiano di cultura, con “Il Meglio dell’Emilia-Romagna”, un’iniziativa per presentare alcune delle principali destinazioni turistiche regionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La via Emilia incontra la via della Seta, la Regione vola in Cina

ModenaToday è in caricamento