rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

MoExpo 2015, un portale web per le aziende modenesi

Una piattaforma online in 7 lingue ed eventi in tutta la provincia per portare a Modena parte dei milioni di visitatori attesi in Italia per l’Expo

Secondo le fonti ufficiali CCIAA, in vista dell’EXPO 2015 sono attesi nel nostro paese oltre 20 milioni di turisti, 6 milioni dei quali dall’estero. Modena, forte delle eccellenze uniche al mondo che la contraddistinguono, può a pieno diritto aspirare ad un posto di primo piano nell’ambito dell’Esposizione Universale. MoExpo è il primo progetto concreto di marketing territoriale modenese nato in vista dell’EXPO, con l’obiettivo di consentire alle imprese del nostro territorio di fare rete e, insieme, riuscire ad intercettare parte del flusso di visitatori che arriveranno in Italia nel 2015. 

Si tratta di una piattaforma web internazionale (www.moexpo.it) realizzata in ben 7 lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e cinese. Partendo dalle eccellenze modenesi di forte richiamo in tutto il mondo - sapori, motori, arte e bel canto - il Portale conduce i potenziali visitatori alla scoperta del tessuto economico-produttivo locale. Rendendo le aziende protagoniste.

MoExpo nasce dall’idea di tre imprese modenesi attive in campi sinergici – Tris per la Comunicazione, interlanguage per le traduzioni, DM Digital per web & App, che si sono unite in un’associazione temporanea di impresa per dar vita al progetto. Vanta uno spessore artistico distintivo: le eccellenze modenesi sono illustrate attraverso le immagini del maestro Beppe Zagaglia, uno dei più sensibili interpreti della nostra terra. La colonna sonora di MoExpo è affidata all’amatissima Corale Rossini. Fra le collaborazioni attive, Palatipico, Modena a Tavola e Confcommercio. 

MoExpo, il Gate per Modena, offre informazioni complete al potenziale visitatore: dove dormire, dove mangiare, come spostarsi, cosa visitare. Grazie alla partnership con il consorzio di taxi Cotamo proporrà tariffe trasparenti per i visitatori che vogliono raggiungere i punti di interesse della provincia. Il link a Modenatur consentirà di accedere ai pacchetti turistici.

Il Portale prevede inoltre una serie di itinerari tematici interattivi, cuore del progetto: Arte, Motori e Bel Canto, con la possibilità di consultare e ammirare le bellezze del territorio, ed Enogastronomia, l’asse portante dell’EXPO 2015. La sezione ospiterà le aziende produttrici dei nostri prodotti tipici: Aceto Balsamico, Parmigiano Reggiano, Lambrusco e liquori (Nocino, Sassolino etc.), Salumi e insaccati (Prosciutto di Modena, Cotechino, Zampone, Mortadella etc), Altre specialità (tortellini, pasta artigianale, torta Barozzi etc). Alle aziende che aderiscono sarà riservata una pagina personalizzata di approfondimento con gallery fotografica, player video, descrizione in italiano/inglese e posizionamento interattivo lungo i percorsi tematici.

Ogni azienda che aderisce al progetto riceverà un “sigillo di qualità” con il marchio MoExpo da pubblicare sul proprio sito e uno sticker Member da apporre sulla vetrina del proprio punto vendita. Entrerà così ufficialmente a far parte del grande progetto internazionale, che prevedrà anche una serie di eventi a Modena e provincia per tutto il 2015. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MoExpo 2015, un portale web per le aziende modenesi

ModenaToday è in caricamento