rotate-mobile
Economia

Nasce a Modena il primo corso per “supertecnici” dei motori

Sarà rivolto a giovani diplomati e formerà non solo sui propulsori tradizionali ma anche su quelli ibridi ed elettrici. Iniziativa voluta dall'Its Maker, in stretta collaborazione con le aziende del settore

Formerà degli autentici supertecnici dei motori il "Corso per tecnico superiore del veicolo con specializzazione in motori tradizionali, ibridi ed elettrici" che partirà a Modena in autunno. Un vero e proprio master postdiploma gratuito dal quale usciranno degli specialisti molto richiesti dalle imprese della filiera motoristica, non solo modenesi. Il corso, altamente professionalizzante, è organizzato dall’Its Maker, l’Istituto tecnico superiore meccanica, meccatronica, motoristica e packaging costituito nel settembre 2013 dall’unione delle tre Fondazioni Its di Modena, Bologna e Reggio Emilia.
 
L’iniziativa formativa, che dura due anni, per complessive 2 mila ore (di cui 800 di stages aziendali), è rivolta a 22 giovani in possesso di diploma di scuola secondaria superiore. Le lezioni in aula si svolgeranno presso l’Itis Corni di Modena e l’Ipsia Ferrari di Maranello. Per informazioni e iscrizioni è attiva la segreteria organizzativa (059 827835) e il sito www.itsmaker.it. 

“Al termine del corso - spiega la direttrice dell’Its Maker Maddalena Suriani - gli allievi saranno in grado di lavorare nell’ambito delle nuove tecnologie, del controllo e gestione del veicolo, con specializzazione nei motori endotermici, cioè tradizionali, ibridi ed elettrici”. Il tecnico, infatti, è in grado di controllare il funzionamento complessivo del veicolo, di cui analizza in particolare le prestazioni relative all'efficienza energetica; utilizza i principi e le applicazioni funzionali di diverse tecnologie, dalla meccanica alla fluidodinamica, dall'elettrotecnica all'elettronica e alla meccatronica; conosce e controlla i sistemi di diagnostica, di analisi di dati numerici o sperimentali ed è in grado di organizzare i dati in report efficaci; gestisce le problematiche di collaudo, controllo e calibratura delle prestazioni del motore, di gestione della strumentazione di misura, di sperimentazione al banco prova; cura e controlla anche gli aspetti economici, normativi e della sicurezza. 

Il corso vede coinvolte direttamente anche alcune aziende del territorio regionale, come la Ferrari di Maranello, SCE di Modena e Lombardini di Reggio Emilia (soci fondatori dell’Its Maker), insieme ad altre aziende partner come Maserati, HPE e Mimes di Modena, Magneti e Marelli di Bologna, Landi di Cavriago (Reggio E.) e  Fiat Group Automobiles Spa (VM Motori) di Cento (Ferrara). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Modena il primo corso per “supertecnici” dei motori

ModenaToday è in caricamento