rotate-mobile
Economia

Camera di Commercio. Nuovo Comitato dell'imprenditoria giovanile, Lapo Secciani presidente

E' stato eletto il nuovo comitato dell'imprenditoria giovanile di Camera di Commercio con Lapo Secciani presidente e Marco Chincarini, Monica Rivi ed Emanuele Morselli come vicepresidenti

Uno dei più gravi problemi degli imprenditori medi e piccoli è l’accesso al credito. Che progetto ha in tal senso?

La Camera di Commercio su questo tema è sempre stata sensibile, dimostrazione ne è il bando, appena uscito, a sostegno della nascita e dello sviluppo di nuove imprese in provincia di Modena. Come Comitato per l’Imprenditoria Giovanile vogliamo sensibilizzare le istituzioni che le giovani imprese e i giovani imprenditori non hanno bisogno di ingenti capitali, ma di piccole somme per far fronte all’avviamento e per mettersi nelle condizioni di poter partire. Crediamo che sia più utile, ad esempio, distribuire dieci mila euro a dieci imprese che non centomila a una sola. In questo modo si diversifica il rischio ma si aumentano le possibilità di crescita di nuove imprese. Occorre dare alle neo imprese, oltre che i fondi, la formazione e le competenze necessarie per far si che l’investimento sia vincente. In questa direzione faremo valere la nostra voce con educazione e decisione.

Impresa significa creare posti di lavoro. Quali sono le proposte per il suo mandato?

Dobbiamo essere promotori di un’innovazione capace di trasferire valore economico e sociale sul territorio. Come dicevo prima abbiamo individuato 4 aree dove possiamo incidere e dove si possono creare nuove opportunità di lavoro. Come Comitato per l’Imprenditoria Giovanile vogliamo in questi quattro settori –innovazione tecnologica, salute e benessere, ambiente ed energia, turismo- costruire un dialogo e un confronto tra gli operatori e gli attori dei diversi settori per dare vita a progetti e idee capaci poi di trasformarsi in una reale crescita occupazionale.

Lei parla di Modena 2050. Come se la immagina e cosa teme di più?

La Modena del 2050 la immagino innovativa, veloce, giovane e fluida. La immagino pulita, ecologica, aperta e meritocratica. Immagino che noi giovani imprenditori possiamo essere gli artefici di un futuro migliore di quello che la generazione precedente ci ha lasciato. Io è una parola che non ha futuro, il noi invece apre a scenari bellissimi. L’unico timore che ho, ma che potremo combattere e sconfiggere con la cultura, con l’educazione e con il dialogo costruttivo, è il crescente egoismo che serpeggia tra gli individui.
Sono però fiducioso e insieme questo futuro lo realizzeremo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera di Commercio. Nuovo Comitato dell'imprenditoria giovanile, Lapo Secciani presidente

ModenaToday è in caricamento