rotate-mobile
Economia San Cesario sul Panaro

Imprese, la Ocs di San Cesario passa alla lombarda Duplomatic Oleodinamica

Il gruppo CBM ha ceduto l'85% dell'azienda con sede e stabilimenti a San Cesario attiva nella produzione di cilindri oleodinamici di grandi dimensioni alla lombarda Duplomatic Oleodinamica, una "big" con stabilimenti in USA e Cina

Il Gruppo Cbm ha ceduto alla lombarda Duplomatic Oleodinamica, società attiva nella commercializzazione di valvole per sistemi oleodinamici, l’85% di Ocs, azienda con sede e stabilimenti a San Cesario e attiva nella produzione di cilindri oleodinamici di grandi dimensioni. Duplomatic, con sede e stabilimenti a Parabiago, dal 2013 è controllata all’86% da Progressio Sgr (per conto del Fondo Progressio Investimenti II), mentre il resto del capitale sociale è detenuto dai principali manager del gruppo.

Con la cessione del’85% di Ocs, il Gruppo Cbm intende rafforzare la propria posizione e specializzarsi sempre di più nel settore di appartenenza, ovvero quello agricolo (sistemi di aggancio e sollevamento, attacchi tre punti, traini). Duplomatic, dal suo canto, acquisendo Ocs prosegue un proprio percorso di crescita: nel 2011 ha acquistato il 100% di Continental Hydraulics, società statunitense (Minnesota) produttrice di pompe e valvole per sistemi oleodinamici dedicati al mercato nordamericano; nel 2014 ha acquisito il 70% di Hidrux, piccola realtà lombarda con sede a Sulbiate che realizza sistemi oleodinamici di impianti di medie dimensioni prevalentemente nel settore siderurgico; nel 2015 ha costituito una società interamente controllata in Cina, dedicata all’assemblaggio di valvole destinate in particolare al cross selling.

Il restante 15% di Ocs rimanendo in capo al Gruppo Cbm, permetterà a entrambe le società di poter sfruttare reciprocamente i possibili benefici derivanti da una partnership tecnologica e commerciale. Advisor dell’operazione per il Gruppo Cbm sono stati lo Studio commercialisti Pier Giovanni Ascari di Modena e per la parte legale l’avvocato Mario Colizzi di Modena.

Duplomatic, attiva da oltre 60 anni, è oggi a capo di un gruppo leader nel mercato dell’oleodinamica con vendite realizzate in tutto il mondo. La produzione avviene negli stabilimenti di Parabiago, Sulbiate, Savage (Minnesota) e Shangai. Con l’acquisizione di Ocs il Gruppo realizzerà nel 2015 un fatturato consolidato superiore a 60 milioni di euro.

Gruppo Cbm - Il Gruppo Cbm nasce con Cbm nel 1967, azienda di proprietà della famiglia Cornia-Bergamini. Negli anni Settanta si afferma come azienda leader nel mercato di primo equipaggiamento e nella progettazione e produzione di attacchi a tre punti posteriori; seguono negli anni Novanta le acquisizioni di Mita Oleodinamica di Verona specialista in sollevatori idraulici a posizione e sforzo controllato e valvole idrauliche per trattori agricoli; nel 1999 inizia l’avventura in India con la creazione di una joint venture “Mita Harig India” che nel 2010 diventa interamente di proprietà del gruppo Cbm (produzione di sollevatori e attacchi tre punti); nel 2003 il Gruppo acquisisce Ocs entrando nel settore dei cilindri per le costruzioni di grandi dimensioni e per applicazioni speciali; nel 2007 il Gruppo Cbm acquisisce da Same Deutz Faher lo stabilimento di Lublino (Polonia) azienda specializzata anch’essa nella produzione di componentistica per trattori agricoli e nella carpenteria. Il Gruppo Cbm prevede di realizzare nel 2015 un fatturato consolidato di oltre 170 milioni di euro già considerando la vendita della controllata Ocs.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese, la Ocs di San Cesario passa alla lombarda Duplomatic Oleodinamica

ModenaToday è in caricamento