rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Economia

Orso azzurro, il giocattolo ‘speciale’ oggi si compra online

Si chiama Orso Azzurro ed è il nuovo negozio on line specializzato nella vendita di giocattoli e strumenti educativi per bambini portatori di handicap fisico o mentale o con un deficit particolare

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

L’Orso è Azzurro ma l’idea imprenditoriale è tutta rosa. Lo spunto del nuovo negozio on-line di articoli per bambini con esigenze speciali viene infatti da due donne di Castelnuovo Rangone (Modena). La prima è Federica Dosi, reggiana di nascita, che per esperienza diretta ha constatato quanto sia difficile reperire giocattoli e articoli di qualità e le informazioni più complete su come questi strumenti possano aiutare a stimolare l’apprendimento o agevolare nello studio. La seconda è Nicoletta Pellacani, una mamma tecnologica modenese che ha messo a disposizione la sua conoscenza dei nuovi strumenti di comunicazione e dei social network per dare vita con Federica ad un ricco e completo negozio on line. Un ecommerce di nicchia, come lo definiscono gli esperti di marketing, anche se gli articoli a catalogo su Orso Azzurro sono già più di 200 ed in continuo riassortimento e possono essere sfogliati facilmente per fascia d’età e prezzo, per tipologia di deficit o per obiettivo educativo che si vuole raggiungere.

Orso Azzurro è lontano dall’apparire come un anonimo catalogo di prodotti. «Infatti lo abbiamo concepito con un’immagine fresca ed allegra – spiega Nicoletta - perché non troviamo affatto che disabilità debba significare infelicità». L’interattività e il dialogo con e tra genitori è un altro dei plus di questo sito che fa perno su un blog collegato ai principali social nework. Avrà il compito di generare e stimolare le conversazioni raccogliendo le tantissime esigenze che gravitano attorno al mondo della disabilità utili ad arricchire sempre più lo store di prodotti ed ausili innovativi. Orso Azzurro  già oggi vanta diversi prestigiosi marchi non ancora presenti sul mercato italiano come Erzi, Rubbaru, Learning Resources, Fun and Function, Siebensachen. E alcuni di questi prodotti sono delle vere chicche di design come la lampada Jelly, il Bilibo e la Plasmacar.

Tante occasioni dunque anche per fare un regalo azzeccato che si potrà fare anche grazie alla speciale Gift Card, un buono pensato per chi non conosce le esigenze di un bimbo speciale o vuole lasciare al destinatario la libertà di scegliere quando e come utilizzare il buono spesa. Con spedizioni in Italia e in Europa che avvengono in pochi giorni e a prezzi concorrenziali, gratuite in Italia con una spesa superiore ai 79 euro.

 «Orso Azzurro offre giocattoli e strumenti educativi adatti anche ai cosiddetti normodotati – precisa Federica Dosi – e la scelta degli articoli è stata fatta insieme ad educatori e pedagogisti che ho voluto coinvolgere nel mio progetto, assieme naturalmente a tanti genitori conosciuti in rete. Molti dei nostri articoli rispondono ad uno dei bisogni fondamentali dell'infanzia: quello di giocare. E per i genitori rappresentano una scelta di qualità fra gli strumenti educativi che stimolano l’apprendimento o lo studio».

Come nasce l’idea di aprire un negozio on line? È il momento giusto di intraprendere un’attività di questo tipo? «Anche se come volumi siamo distanti ancora dai leader europei - spiega Nicoletta Pellacani - i numeri sugli acquisti online in Italia sono sempre più in crescita e questo ci ha convinto ad intraprendere questa avventura». Orso Azzurro non è il debutto nel web di Dosi e Pellacani, che nel 2011 hanno inaugurato il blog “Modena Bimbi” un contenitore di notizie e appuntamenti che sta sempre più diventando un punto di riferimento per chi ha bisogno di orientarsi sui servizi esistenti sul territorio per le famiglie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orso azzurro, il giocattolo ‘speciale’ oggi si compra online

ModenaToday è in caricamento