rotate-mobile
Economia

Ritardi nei pagamenti delle Imprese: L'Emilia-Romagna tra le più affidabili d'Italia

Secondo lo studio Pagamenti di Cribis aggiornato al 31 marzo scorso l’emergenza sanitaria ha fatto rilevare un aumento dei ritardi dei pagamenti delle imprese ai loro fornitori oltre 30 giorni

Nel primo trimestre del 2021, con il perdurare dell’emergenza Covid-19, i ritardi gravi ossia quelli che superano i 30 giorni nei pagamenti delle imprese,  sono aumentati generalmente ovunque e la nostra Regione si posiziona al nono posto. È quanto emerge dallo Studio Pagamenti, aggiornato al 31 marzo scorso e realizzato da CRIBIS, società del Gruppo CRIF specializzata nella business information.

Le ripercussioni dell’emergenza sanitaria sono particolarmente evidenti in quelle province dove, rispetto all’ultimo trimestre del 2020, le imprese fanno rilevare un sensibile incremento dei pagamenti oltre i 30 giorni.

Le aziende italiane che pagano puntualmente clienti e fornitori rappresentano il 36,5% del totale, un dato superiore del 4,6% rispetto a quello dello stesso trimestre nel 2020, quando l’emergenza Covid-19 era appena iniziata, mentre le imprese che effettuano i pagamenti in grave ritardo sono il 13,1% (+23,6% rispetto a fine marzo 2020). 

L’Emilia-Romagna tra quelle più affidabili

Il Nord Est si conferma l’area geografica più affidabile, con il 44% dei pagamenti regolari, mentre il Sud e Isole sono le zone dove le imprese incontrano maggiori difficoltà: solo il 24% delle aziende, infatti, rispetta i tempi di pagamento.

Tra i vertici del ranking regionale dei pagamenti puntuali troviamo anche l’ Emilia-Romagna ( con un 44,8).

A livello provinciale, Modena si posiziona 15esima su scala nazionale e in 4 posizione a livello Regionale  per affidabilità nei pagamenti.

Le microimprese, con il 38,5% di pagamenti alla scadenza, sono le più virtuose ma registrano anche la maggiore quota di ritardi gravi (14%, a fronte del 9,7% delle piccole, del 6,8% delle medie e del 6,3% delle grandi).

Per quanto riguarda i settori, rispetto a dicembre 2020 il commercio al dettaglio è il settore con l’incremento più elevato di ritardi gravi (+4,5%), seguito da agricoltura, foreste, caccia e pesca (+4,1%) e servizi finanziari (+3,3%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritardi nei pagamenti delle Imprese: L'Emilia-Romagna tra le più affidabili d'Italia

ModenaToday è in caricamento