rotate-mobile
Economia San Faustino / Strada Formigina, 125

Vigili del Fuoco, pagati gli straordinari arretrati del 2012

Il sindacato provinciale Conapo annuncia lo sblocco delle competenze straordinarie che spettavano ai Vigili del Fuoco che erano intervenuti nella zona del sisma. Ancora bloccate invece quelle del primo semestre di quest'anno

La lunga vicenda dei pagamenti arretrati dovuti ai volontari dei Vigili del Fuoco giunge finalmente ad un punto di svolta. Non si tratta certo di un punto risolutore, ma, di questi tempi, cogliere i segnali positivi è essenziale. Dopo lunghe proteste sono infatti stati pagati gli straordinari arretrati che spettavano ai pompieri per l'anno solare appena concluso. Dopo una prima tranche erogata nei mesi scorsi, ora il conto 2012 è finalmente chiuso. Questi soldi possono così finire nelle tasche di chi, non solo appartenente al Comando di Modena, si è impegnato durante il terremoto emiliano e nei mesi successivi.

L'annuncio, fatto dal sindacato di categoria Conapo, è purtroppo accompagnato anche da un rilievo negativo: nulla infatti si sa in merito ai pagamenti dei servizi straordinari svolti da inizio 2013 ad oggi. Per lo meno restano “solo” sei mesi di arretrati. “Riteniamo che questa tempistica nei pagamenti sia certamente iniqua, e sia necessario istituire subito un fondo straordinario per le emergenze – spiega ancora una volta il Conapo – da cui si possano attingere le risorse economiche, per una più celere corresponsione delle retribuzioni per il servizio svolto, in caso di calamità o di altro evento particolare”.

Ma per l'occasione, la Segreteria Provinciale CONAPO di Modena non vuole mancare di gratitudine e si prodiga in una serie di sentiti ringraziamenti, partendo da Senatori, Parlamentari e Consiglieri di ogni schieramento politico che hanno manifestato un interesse significativo per le problematiche in oggetto, portandole, attraverso le interrogazioni parlamentari, presso le sedi interessate.

“Si ringraziano inoltre tutti gli organi di informazione locale e nazionale, che hanno dato puntuale e corretta “voce” alle richieste della presente Segreteria – scrive il sindacato – dimostrando considerevole sensibilità e professionalità che ha permesso una notevole considerazione da parte dell’opinione pubblica, nei confronti del personale Vigili del Fuoco, favorendo infine una maggiore visibilità presso gli organismi preposti al pagamento delle dovute competenze”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del Fuoco, pagati gli straordinari arretrati del 2012

ModenaToday è in caricamento