rotate-mobile
Economia

Debutta il sistema di pagamento "PagoPA", a Modena si inizia dagli asili nido

Il Comune di Modena aderisce al sistema di pagamenti elettronici. Nella prima fase la nuova modalità riguarderà i servizi scolastici. Bollettini in arrivo tramite posta

PagoPA è il nuovo sistema di pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione a cui aderisce anche il Comune di Modena, come previsto dai nuovi indirizzi in materia stabiliti da Agid Agenzia per l’Italia Digitale. Il sistema è stato realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente ogni pagamento alla pubblica amministrazione; la legge prevede pertanto che vi aderiscano tutte le pubbliche amministrazioni e le società a controllo pubblico.

In futuro pagoPA consentirà ai cittadini modenesi di pagare tutti i tipi di tributi, tasse, rette; mentre già da ora il nuovo avviso di pagamento PagoPa sostituisce il vecchio bollettino Mav per il pagamento della retta del nido d’infanzia. In questa prima fase, l’attivazione del servizio riguarda pertanto unicamente i genitori dei bambini iscritti ai nidi comunali che abitualmente pagano con bollettino Mav,  non quelli che hanno attivato l’addebito diretto in conto corrente.

A casa delle famiglie dei circa 600 utenti dei nidi comunali sta per essere recapitata una lettera inviata dal Settore Istruzione, contestualmente alla spedizione del bollettino PagoPA relativo alla retta di settembre che potrà essere saldata entro il 20 novembre. Il bollettino arriverà via posta all’indirizzo di spedizione dei vecchi Mav, ma potrà essere pagato esclusivamente presso i circuiti abilitati, non presso Poste Italiane. Successivamente, cioè da novembre e relativamente al mese di ottobre, anche le rette delle scuole d’infanzia comunali si pagheranno con lo stesso sistema. Inoltre, per rendere ancora più semplice e immediato il pagamento elettronico i Sistemi informativi del Comune hanno predisposto un sistema che consentirà di effettuare il pagamento PagoPA direttamente dal sito del Comune di Modena sul portale dei pagamenti.

Il bollettino PagoPA potrà essere innanzitutto pagati con carta di credito-Paypal sul portale dei pagamenti del Comune di Modena, alla voce “servizi online” dove è possibile scaricare la guida che insegna come utilizzare il portale. Inoltre, come accade per le altre pubbliche amministrazioni, il PagoPA può essere pagato presso le tabaccherie aderenti al circuito Banca 5 (elenco sul sito www.banca5.com) e presso le ricevitorie Lis Lottomatica e Sisal Pay.

Molti istituti di credito permettono di pagare il bollettino sul proprio homebanking tramite il circuito CBill (sul sito www.cbill.it l’elenco delle banche aderenti); lo si può anche pagare sulla piattaforma “Pagacomodo” di PayTipper con carta di credito/debito e allo sportello o al bancomat, senza essere clienti, presso le principali banche aderenti al circuito PagoPa. La transazione è però soggetta a commissioni, è bene quindi informarsi preventivamente dei costi applicati dai vari operatori. Infine, la ricevuta va conservata come prova dell’avvenuto pagamento.

In sostituzione dell’invio del bollettino PagoPa è sempre possibile attivare l’addebito diretto in conto corrente presentandosi agli uffici del Settore Istruzione (via Galaverna 8, tel. 059/2032784-3861-2892) con le coordinate Iban su cui si intende attivare la delega o inviandole tramite posta elettronica (rette.scolastiche@comune.modena.it) e sottoscrivendo la delega inviata dall’ufficio che dovrà essere restituita via mail con copia del documento di identità. Per informazioni: Ufficio Entrate scolastiche tel. 059/2032784-2033861-2032892 o via email: pagopa.istruzione@comune.modena.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Debutta il sistema di pagamento "PagoPA", a Modena si inizia dagli asili nido

ModenaToday è in caricamento