Venerdì, 30 Luglio 2021
Economia Strada delle Morane, 390

Poliambulatorio PCM inaugura il nuovo polo oculistico. Cresce il vertigo center

Si preannuncia un autunno molto caldo per il Poliambulatorio PCM, che inaugura 500 mq di nuovi ambulatori oculistici, riorganizza percorsi e servizi e li accompagna con un restyling di immagine, logo e sito web.

Punto di riferimento per la sanità privata a Modena dal 1995, il Poliambulatorio Chirurgico Modenese PCM è stato tra i primi a credere nei vantaggi del regime di day surgery e nella possibilità di erogare prestazioni di altissimo livello nell’ambito sanitario privato, diventando oggi una struttura di eccellenza che richiama pazienti da tutta Italia.

Federico Nizzola, amministratore unico, sottolinea il forte radicamento nel territorio del Poliambulatorio: “La società è nata qui, a Modena, e qui ha continuato a investire e a crescere, diventando leader a livello nazionale e attirando professionisti importanti da tutta Italia. Credo che PCM abbia contribuito a esportare un’immagine di alta professionalità della sanità privata made in Modena. Il Centro attira inoltre 10.000 pazienti l’anno da fuori provincia e fuori regione, che spesso si trattengono un giorno o due per visitare la città e scoprire le eccellenze del territorio. Grazie al nostro forte legame con Modena, abbiamo in programma nuovi investimenti e futuri ampliamenti.”

Da settembre 2018 i pazienti oculistici hanno come punto di riferimento la palazzina di Strada Morane 390, sede del nuovo Polo Oculistico. La struttura è stata oggetto di un profondo restyling e di un’impegnativa ristrutturazione architettonica e organizzativa, che ha richiesto quasi un anno di lavori. L’accesso è unico: dalla bussola di ingresso, i pazienti possono salire direttamente al Polo Oculistico del primo piano, grazie alla scala e all’ascensore posti nel nuovo corpo di fabbrica vetrato, oppure rivolgersi alla reception del piano terra per accedere ai servizi del Vertigo Center e agli ambulatori delle altre specialità. Percorsi ottimizzati, riduzione dei tempi di attesa e facilità di accesso e parcheggio garantiscono una fruibilità nettamente migliorata.

Il nuovo Polo Oculistico ospita 16 ambulatori, i box per le singole tecnologie diagnostiche (Campi Visivi, Pentacam, Sirius, Ecobiometro, Yag Laser, Verion) e il Centro Occhio Secco, con le attrezzature per la diagnosi e terapia di questa sindrome. Le dotazioni per l’attività diagnostica sono state potenziate, con la conseguente riduzione dei tempi necessari al percorso di visita. Inoltre, i nuovi ambienti permetteranno di testare e inserire nuove tecnologie, su cui PCM investe costantemente, e di creare importanti occasioni di confronto e sinergie tra professionisti.

L’ampliamento della struttura ha permesso di potenziare il Vertigo Center ideato dal Dott. Guidetti, Presidente della Società Italiana di Vestibologia. Il servizio punta a diventare un’eccellenza a livello nazionale per la diagnosi e la terapia di problemi vestibolari, audiologici e di vertigine. I nuovi spazi, ricavati al piano terra della palazzina di Strada Morane, constano di 2 ambulatori diagnostici gestiti dal Dott. Giorgio Guidetti e dal figlio Riccardo, e di un nuovissimo ambulatorio tecnologico con cabina audiometrica, impedenzometro, pedana stabilometrica e ambiente isolato acusticamente per il rilevamento dei potenziali evocati. Il personale tecnico è stato formato dal Dott. Guidetti in molti anni di collaborazione ospedaliera. Con le parole di Federico Nizzola: “Questa scelta strategica permetterà ai pazienti del Vertigo Center, che giungono da tutta Italia, di effettuare gli esami necessari in un unico accesso e sotto la supervisione del Dottor Guidetti. L’ambulatorio tecnico, inoltre, sarà di supporto anche alla specialità di otorinolaringoiatria nel suo complesso.”

Della riorganizzazione hanno beneficiato anche le altre discipline, con spazi più ampi per la diagnostica e i trattamenti. Tra questi, il trattamento laser MonnaLisa Touch per donne in menopausa del servizio di Ginecologia, lo studio urodinamico del servizio di Urologia e le tecnologie laser dell’ambulatorio di Dermatologia coordinato dalla Dott.ssa Manzini, che già dispone di strumenti diagnostici di ultima generazione e presto si doterà anche del laser per l’epilazione definitiva.

Restano attive nella sede di Via Arquà 5 le specialità di Proctologia, Anestesia e Cardiologia, che sono più strettamente legate all’attività chirurgica e necessitano di un ambiente protetto o di personale infermieristico. In particolare, la Cardiologia è stata potenziata con l’inserimento di specialisti importanti: i Dottori Alberto Benassi, Laura Grassi, Giuseppe Alfano ed Ennio Talamonti. In questa sede l’attività oculistica sarà limitata alla sala operatoria, alla sala laser e alla diagnostica più invasiva, come la fluorangiografia FAG. Oltre alla migliore organizzazione interna, il nuovo assetto permette di dedicare spazi specifici ai pazienti chirurgici, con sale d’attesa poco affollate e facilità di accesso ai parcheggi antistanti. Innovazione e formazione: PCM guarda al futuro. Forte del successo di un percorso iniziato nel 2017, il Poliambulatorio proseguirà l’attività di investimento sulle nuove tecnologie, tra cui spiccano il laser Visumax Zeiss e la tecnica ReLex Smile. Nella sede di via Arquà si continueranno a ospitare e a testare le ultime novità tecnologiche per la diagnosi e la chirurgia in ambito oculistico, accompagnata da corsi di formazione aperti ai medici esterni.

Il nuovo assetto della struttura ha evidenziato la necessità di rinnovare anche l’immagine di PCM. Per questo è stato ideato un importante restyling del logo, con una grafica efficace e riconoscibile. Tutte le novità del 2018 sono raccontate nel nuovo sito web che, oltre a presentarsi con una nuova grafica, si è arricchito di contenuti: le schede di presentazione dei medici, la lista delle prestazioni erogate con i prezzi di listino e, per molte di esse, la funzionalità di prenotazione online. Per finire, il sito è arricchito anche da articoli di approfondimento sulle varie discipline, realizzati sotto forma di blog (PCMwiki).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poliambulatorio PCM inaugura il nuovo polo oculistico. Cresce il vertigo center

ModenaToday è in caricamento