Dal gruppo Facebook ad un portale web, il successo di Modenaadomicilio.it

Il nuovo portale, lanciato mercoledì scorso e collegato all’omonimo gruppo Facebook attivo da oltre un mese, sta aiutando le attività commerciali, artigianali e soprattutto della ristorazione, a resistere alla crisi causata dall’emergenza sanitaria in corso

E ‘attivo da poco più di un mese su Facebook il gruppo “MODENA A DOMICILIO” e conta già oltre 10.000 iscritti che spontaneamente hanno scelto di aderire e lo animano e frequentano quotidianamente. Il gruppo è nato da un’idea di Maja Argenziano, titolare di Ideas4u, agenzia modenese di comunicazione e marketing territoriale. Dopo il consolidamento del gruppo è stata progettata una sua estensione in un portale web dedicato all’informazione commerciale del territorio, che conta già 15.000 visualizzazioni in 72 ore di vita sul web.

"Il feedback è ottimo e tutte le tipologie di attività commerciali e artigianali stanno aderendo, adeguando la loro offerta al periodo e inventandosi di tutto per resistere e continuare a lavorare - spiega Maja Argenziano - molte attività hanno anche capito che il commercio digitale è un modo per raggiungere un target più ampio e per accrescere la propria riconoscibilità nel mercato di riferimento e stanno facendo quello che i grandi colossi delle vendite online modello “Amazon” fanno da anni, con un vantaggio: la flessibilità nel servizio. Tutti stanno comprendendo che dagli strumenti web e social, per la propria promozione, non si può più prescindere. Le piccole attività commerciali o di ristorazione hanno poi scoperto o riscoperto l’importanza della profilazione della clientela, del rapporto col cliente e del servizio di qualità".

"L’impressione è quella di una realtà commerciale e artigianale che non ha mai smesso di lavorare per sopravvivere alla crisi conseguente alla emergenza sanitaria in corso e che ha una grandissima volontà e passione per il lavoro. Anche il settore della ristorazione, con le sue molteplici declinazioni, colpito duramente  come quelli dell’abbigliamento o dei servizi alla persona, sta cercando di “rimanere in piedi”, con la consegna a domicilio e il take away, nella consapevolezza che anche quando avverrà la ripresa, non sarà semplice e per un po' di tempo non si tornerà sicuramente alla normalità pre Covid19; probabilmente ci sarà anche chi strutturerà in modo permanente un servizio di delivery o take away, come fanno già tante realtà che si avvalgono poi dei riders per la consegna a domicilio, ade esempio".

Al portale stanno aderendo attività di tutti i settori merceologici e della ristorazione, oltre a tanti artigiani; vengono promossi i mercati cittadini che fanno consegne a domicilio come lo storico mercato cittadino Albinelli, i produttori agricoli, chi fa servizio di spesa completa, la formazione online, i servizi alla persona ed i servizi di manutenzione, fino alla mobilità elettrica e sostenibile. Tutta l’informazione è organizzata in categorie e ogni attività ha un suo spazio dedicato con immagini, informazioni, contatti con collegamento diretto, canali social, etc e gli aggiornamenti sono costanti, così come la richiesta di adesione. Ovviamente lo spazio coinvolge anche chi era già strutturato con e-commerce o consegne, come le cantine e le acetaie del territorio, o chi fa anche vendita di prodotti solo in online.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Lo strumento più utilizzato per gli ordini è Wathsapp, seguito dal telefono e dai siti internet. Grazie al gruppo Facebook collegato al portale è attivo anche un sistema indiretto di recensione e monitoraggio e valutazione della affidabilità degli esercenti e del rispetto delle norme igienico sanitarie, con i feedback costanti di chi racconta la sua esperienza e in generale le esperienze sono per lo più positive e soddisfacenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Referendum sul taglio dei parlamentari: tutto quello che c'è da sapere

  • Pullman nel fosso dopo uno scontro con un furgone, grave incidente a Campogalliano

  • Covid, 15 casi a Modena. Oltre la metà da contagio famigliare

  • Addio a Maria Lucia Matteo, stimata ginecologa di Carpi

  • Covid. La Regione lancia il test gratuito in farmacia per i genitori degli studenti

  • Contagio, 18 casi in provincia di Modena. Due ricoveri in ospedale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ModenaToday è in caricamento