rotate-mobile
Economia

Prelievi forzosi dai conti correnti, "sorpresa" da 25 euro anche per i clienti modenesi

Alcuni istituti bancari, per pagare i costi dei salvataggi, chiedono ai clienti di pagare mediamente 25 euro una tantum. Federconsumatori Modena ha raccolto le lamentele di diversi cittadini, ma l'unico modo per non pagare è recedere dal contratto

Alcune banche italiane hanno ideato un ulteriore balzello da far pagare ai propri correntisti come parziale recupero dei contributi versati dalla Banca al neo costituito Fondo Nazionale di Risoluzione. Una scelta che fa discutere da qualche giorno e che si è concretizzata in un prelievo la cui somma è variabile in base alla banca e alla tipologia del conto corrente. Una mossa che, a rischio di sembrare banali, non è altro che un ulteriore sacrificio che gli istituti di credito chiedono per ripagare un danno che loro stessi hanno creato.

A fronte di questa deliberazione, in questi giorni si stanno rivolgendo agli sportelli della Federconsumatori di Modena dei correntisti che hanno ricevuto dalla propria banca una comunicazione che con l’ultimo estratto conto, verrà addebitato questa spesa. Per alcuni istituti sarà una tantum, sotto la voce: “parziale recupero dei contributi versati dalla Banca al neo costituito Fondo Nazionale di Risoluzione”, per altri con scadenze da definirsi, sotto la voce “spese di chiusure di fine anno”. 

Alternative? Pare proprio che ve ne siano solo di drastiche. Qualora il correntista non intenda pagare, essendo questo balzello una modifica unilaterale, può intatti richiedere il recesso del contratto. Nessun altro strumento è nelle mani dei clienti. Dal momento che non è sempre semplice recedere un contratto con una banca, in quanto si può essere legati, ad esempio ad un mutuo, a dei prestiti, la maggior parte dei correntisti si ritroverà, suo malgrado, a dovere pagare questo balzello.

Federconsumatori, nel denunciare "l’ennesimo comportamento scorretto ai danni dei correntisti", invita comunque gli stessi ad inviare una lettera di reclamo alla banca in cui si chiede di non effettuare l’addebito in occasione dell’emissione dell’ultimo estratto conto dell’anno 2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prelievi forzosi dai conti correnti, "sorpresa" da 25 euro anche per i clienti modenesi

ModenaToday è in caricamento