rotate-mobile
Economia Sassuolo

Emanuela Verlicchi Marazzi premiata dal Consolato d'Italia a Miami

L'imprenditrice e filantropa che guida la fondazione "Filippo Marazzi", storico nome della ceramica sassolese, è stata premiata per l'impegno nella diffusione della lingua e cultura italiana

Il Consolato Generale d’Italia a Miami ha conferito il “Premio Eccellenze Italiane in Florida 2016” a Emanuela Verlicchi Marazzi, imprenditrice e filantropa modenese di adozione ma con origini romagnole, fondatrice della Fondazione Filippo Marazzi. Il riconoscimento annuale è stato consegnato dal Console Generale d’Italia a Miami Gloria Marina Bellelli e da Luigi Bava, presidente di ODLI (Organizzazione per la Diffusione della Lingua Italia, Ente Gestore che fa capo al Ministero degli Esteri). La cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso 29 ottobre presso 93 Palm, lussuosa residenza gestita da MB America, società italo-americana di investimenti e di gestione patrimoniale che ne ha anche curato il recupero architettonico. “Sono felice di questa premiazione, che ha segnato l’evento conclusivo del mese della Cultura italiana, Italo-Americana in Florida”, ha commentato il Console Generale Gloria M. Bellelli.  

“Sono emozionata e onorata di aver ricevuto questo Premio” ha detto Emanuela Verlicchi Marazzi. “Questo riconoscimento è stato una piacevolissima sorpresa e infonde nuovi stimoli per i progetti che sto sviluppando anche insieme a Marco Bruzzi e Monica Melotti, Vice Presidenti della Fondazione Filippo Marazzi”. Le motivazioni del riconoscimento, riportate nella targa, “...con il supporto per la diffusione della cultura italiana nel mondo onora il nostro Paese e testimonia la capacità della terra della quale è figlia. Con l’augurio di sempre maggiori successi e la riconoscenza per gli importanti risultati, nel campo dell’educazione e della diffusione della lingua e della cultura italiana, che continuano a caratterizzare l’attività istituzionale della Filippo Marazzi Foundation.”

Emanuela Verlicchi Marazzi ha costituito la Fondazione in ricordo del marito e noto imprenditore Filippo Marazzi, prima in Italia nel 2014 e poi negli Stati Uniti nel 2015. In particolare a Miami, in collaborazione con ODLI, la FFM ha istituito una borsa di studio rivolta ai giovani italiani di talento laureati in materie umanistiche per dar loro la possibilità di insegnare la lingua, l’arte e la cultura Made in Italy agli studenti di scuole e università americane, quali la Miami Country Day School e la Keiser University.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emanuela Verlicchi Marazzi premiata dal Consolato d'Italia a Miami

ModenaToday è in caricamento