rotate-mobile
Economia Sassuolo

Il Premio Leonardo consegnato al chairman di Mohawk-Marazzi

Il Premio riconosce Mohawk Industries quale “esempio di come gli investimenti stranieri possano rafforzare la competitività internazionale e le capacità innovative delle aziende italiane”. Dal 2013, anno di acquisizione di Marazzi Group, Mohawk Industries ha intrapreso un importante piano di investimenti in innovazione e sviluppo delle capacità produttive in Italia

Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha conferito, durante una cerimonia svoltasi oggi al Palazzo del Quirinale, il Premio Leonardo International a Jeffrey S. Lorberbaum, Chairman e Amministratore Delegato di Mohawk Industries Inc, capogruppo dell’italiana Marazzi. 

Il Premio Leonardo International viene assegnato ogni anno dal Comitato Leonardo a personalità distintesi nella propria attività professionale nel favorire e sviluppare i rapporti culturali ed economici tra il proprio Paese di origine e l’Italia. Il Comitato Leonardo, che associa oltre 160 personalità tra imprenditori, artisti, scienziati e uomini di cultura, è nato nel 1993 su iniziativa di Confindustria e dell’ICE con l’obiettivo di promuovere e affermare la “Qualità Italia” nel mondo. 

Il Premio Leonardo viene infatti assegnato - in base all'esito del voto espresso da una Giuria composta dai Soci, da direttori di autorevoli giornali, riviste ed emittenti radiotelevisive - a personaggi che hanno raggiunto i risultati più alti e di rinomanza internazionale nel proprio campo di attività, svolgendo al contempo un'azione efficace per la diffusione all'estero di espressioni della creatività e dello spirito d'impresa italiani.

Da quando Marazzi, azienda italiana tra le più importanti al mondo nella produzione di piastrelle in ceramica, nel 2013 è entrata a far parte del Gruppo americano, Mohawk Industries ha intrapreso un consistente piano di investimenti in innovazione, tecnologia e sviluppo delle capacità produttive in Italia, e in particolare nel distretto di Sassuolo, riconoscendo all’industria italiana del settore l’eccellenza a livello mondiale in termini di competenza, qualità e capacità innovative. 

«È un grande onore, per me e per tutta la nostra squadra, ricevere questo prestigioso Premio - ha commentato Jeffrey Lorberbaum, CEO di Mohawk Industries –  di cui sono personalmente molto grato al Presidente Mattarella e al Comitato Leonardo. Si tratta di un riconoscimento innanzitutto all'eccellente lavoro svolto con talento e dedizione da tutte le persone che fanno parte del nostro Gruppo ed è per noi motivo di grande soddisfazione essere considerati un attore importante del panorama economico e imprenditoriale italiano».

Il premio a Jeffrey S. Lorberbaum, personalmente impossibilitato a presenziare alla cerimonia, è stato consegnato nelle mani di Chris Wellborn, Presidente, Direttore Operativo e a capo della divisione ceramica di Mohawk Industries, accompagnato dall’Amministratore Delegato di Marazzi Mauro Vandini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Premio Leonardo consegnato al chairman di Mohawk-Marazzi

ModenaToday è in caricamento