rotate-mobile
Economia Mirandola / Via Alessandro Volta, 39

Ferie forzate, presidio permanente davanti alla Smalteria Italia

Protesta ad oltranza a Mirandola, dove l'azienda ha messo in ferie i 30 dipendenti senza garanzie sulla ripresa del lavoro. Protestano Cgil e Cisl

Un presidio permanente di lavoratori e sindacati è in corso da stamattina, dalle ore 6.30, davanti ai cancelli della Smalteria Italia di Mirandola, in via Volta 39. Fiom/Cgil e Fim/Cisl, insieme a lavoratori ed Rsu, hanno deciso di passare ad iniziative di mobilitazione stante la situazione di incertezza da oltre 20 giorni. 

"I circa 30 lavoratori di Smalteria Italia - scrivono gli esponenti sindacali - sono stati messi in ferie dal 22 dicembre al 7 gennaio, poi è stato loro chiesto di fare un’ulteriore settimana di ferie, e da metà gennaio non è più stata data loro alcuna comunicazione. Solo poche unità di loro lavorano ogni giorno, mentre gli altri sono sospesi senza alcuna spiegazione. Inoltre, devono ancora essere pagati il saldo della retribuzione di dicembre e le differenze salariali legate agli elementi perequativi sugli anni 2011, 2012, 2013 e 2014". 

I lavoratori hanno attualmente esaurito le ferie e i permessi, non sono coperti da alcun ammortizzatore sociale, e dalla proprietà aziendale non arriva nessun impegno ufficiale a fissare un tavolo di trattativa per avere risposte sul loro futuro occupazionale e dello stabilimento. "Il presidio andrà perciò avanti ad oltranza fino a che non verranno risposte concrete dall’azienda", concludono Fiom/Cgil e Fim/Cisl.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferie forzate, presidio permanente davanti alla Smalteria Italia

ModenaToday è in caricamento