rotate-mobile
Economia

Nasce la pro loco a Fiorano Modenese

Coinvolge le attività di Fiorano, Spezzano, Nirano e Ubersetto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Nasce una Pro Loco di Fiorano, Spezzano, Nirano e Ubersetto. Creata da un gruppo di giovani commercianti e professionisti, aperta a tutte le attività del distretto e a privati, non ha fini politici e avrà un proprio sito web per far conoscere le sue iniziative. Fra i fondatori ci sono Borghi Giuseppe, Biolchini Paolo, Benassi Enrico, Malverti Marco, Bragli Enrico, Steve Moschini, Katia Cassinadri, De Francesco Stefania. Obiettivo è ovviamente la promozione del territorio e delle sue attività commerciali tramite iniziative, convenzioni, sconti.

Fra gli spunti in fase di studio, istituzione di un circuito (Io pro loco) dove i commercianti iscritti possano fare promozioni pro tesserati; ed ognuno di loro possa creare iniziative inerenti alla propria merceologia, partecipare con banchi alle iniziative dell’associazione; partecipazione alle manifestazioni già esistenti collaborando e fornendo tutto il supporto disponibile con volontari iscritti all’associazione; creazione di piccole manifestazioni ( non ancora esistenti sul territorio ) come per esempio, per i più grandi: serata liscio, tombole con buoni spesa locali; per i più piccoli giochi gonfiabili, moto elettriche, mini quad.

E ancora mostre legate alla storia e al territorio, raccolte di ricette locali, punti di ristoro con prodotti tipici, iniziative con guide e tour di valorizzazione delle attrazioni turistiche locali; festival, spettacoli, sfilate, una festa a cadenza annuale; mercatini e scambi in piazza (giochi, libri e altro). Inoltre la Pro Loco si metterà a disposizione per manifestazioni e iniziative di carattere comunale, come quelle dedicate alla pulizia di parchi e luoghi pubblici o altre, dando un contributo in questo modo non solo alla valorizzazione commerciale del territorio, ma anche alla sua qualità, decoro e pulizia.

La prima iniziativa della nuova Pro Loco sarà la festa “Buon compleanno diciottenni”, probabilmente verso la fine di giugno. In occasioni precedenti, a partire dalla fiera “In Giardino” del prossimo aprile, la nuova Pro Loco avrà un banco informativo dove verranno distribuiti volantini e questionari per conoscere i desideri e le esigenze dei cittadini e dei visitatori. “L’idea parte da un gruppo di persone abbastanza giovani – spiega uno dei promotori, Giuseppe Borghi – con la volontà di aumentare l’attrattività di Fiorano e far conoscere tante delle sue peculiarità poco note agli stessi fioranesi e a chi arriva da fuori città”.

“Spesso c’è difficoltà a creare le giuste sinergie fra le iniziative promosse dall’amministrazione comunale e le attività commerciali – spiega Sergio Pederzini, assessore al turismo – e questa nuova Pro Loco ci darà l’occasione di instaurare un legame più stretto. Inoltre come città di Fiorano ci piacerebbe spesso partecipare a fiere promozionali e turistiche ma non ne abbiamo i mezzi e soprattutto il personale. Grazie a questo sodalizio di volontari auspico che sia possibile promuovere il nome di Fiorano anche in questi eventi. Credo che sarà una nuova e importante entità che ci darà una mano a vivacizzare il centro di Fiorano e gli altri centri del nostro territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la pro loco a Fiorano Modenese

ModenaToday è in caricamento