rotate-mobile
Economia

Dati Istat sul valore aggiunto pro capite, Modena leader nell'industria

In una classifica delle province per valore aggiunto pro capite, Modena è al nono posto. La nostra Provincia è la prima in Italia per valore aggiunto proveniente dal settore industriale

Modena è la provincia italiana con più valore aggiunto pro capite derivante dall'industria. Nella classifica Istat, la Provincia di Modena è al nono posto con 30 mila euro pro capite, dei quali 10 mila hanno origine dal settore industriale e 8 mila tra intermediari monetari, attività immobiliari, noleggio, attività professionali e imprenditoriali. Solo 2 mila derivano dalle costruzioni, 6 mila dal commercio, riparazioni, alberghi, trasporti, bar e comunicazioni e 4 mila per altri servizi. 

EMILIA-ROMAGNA, UNA REGIONE COMPETITIVA. La fotografia scattata da Istat mostra una Provincia leader nel settore secondario e tra le migliori nel settore terziario, ma che non riesce ad essere influente per quanto riguarda l'agricoltura. Modena non è altro che uno dei tanti esempi di qualità dell'Emilia-Romagna, infatti, Bologna è al terzo posto in Italia con 34 mila euro pro capite, Parma al settimo con 30 mila euro e Reggio Emilia in undicesima posizione. Non lontano Ravenna e Piacenza, più sotto Rimini e Ferrara. In generale l'Emilia-Romagna è la regione che per valore aggiunto pro capite si piazza tra le grandi regioni al secondo posto dopo la Lombardia.

MIGLIORI MILANO, BOLZANO E BOLOGNA. MALE AGRIGENTO. Nell'Italia dove gli opposti convivono, analizzando il valore aggiunto pro capite tra le varie province, la distanza è preoccupante. Se al un milanese ha ogni anno 46 mila euro pro capite, un agrigentino ne ha 11 mila. Senza guardare i casi estremi, basti pensare che i cittadini delle prime dieci province vivono con oltre 30 mila euro pro capite, mentre quelli delle ultime dieci con 13 mila euro a testa. Tra le migliori Milano, Bolzano, Bologna e Roma, tra le peggiori troviamo Agrigento, Barletta-Andria-Trani, Vibo Valentia e Reggio Calabria. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dati Istat sul valore aggiunto pro capite, Modena leader nell'industria

ModenaToday è in caricamento