rotate-mobile
Economia Via Ganaceto / Via Ganaceto

Zio Paperone? È il presidente della Camera di Commercio

Cifre da capogiro per gli eletti modenesi in enti e società pubbliche: Torreggiani (Camera di Commercio) batte Ferrari (Confindustria Modena) per 228.284 euro a 222.567

Primo Maurizio Torreggiani, secondo Pietro Ferrari, terzo Stefano Bellei. Questa la graduatoria modenese stilata dall'Agenzia Giornalistica Dire in base al bollettino diffuso dal ministero dell'Interno sulle situazioni patrimoniali degli eletti in enti e società pubbliche in tutta Italia.

TORREGGIANI - In terra geminiana, con un reddito di 228.284 euro dichiarato nel 2011 si distingue Maurizio Torreggiani, presidente della Camera di commercio e della società Promo, ma anche consigliere di Fineco Lasing, in Cna consulenza, nel centro di promozione K1, in Cna finanziaria, nell'Istituto Guglielmo Tagliacarne di Roma e amministratore delegato di Cna servizi. Come riportato nel bollettino, Torreggiani possiede anche due fabbricati in comproprietà a Capoliveri (Li) e Campogalliano (Mo), nonchè il 22,5% di quote della società agricola "l'Elvira" di Campogalliano.

FERRARI - Con 222.567 euro di reddito complessivo dichiarato nel 2011 lo segue a ruota l'amministratore delegato della Ing. Ferrari, nonchè presidente della società Trasporti intermodali Emilia, Pietro Ferrari. Il numero uno della Confindustria modenese possiede un fabbricato di proprietà nel Comune di Modena, oltre al 40% di azioni della Ing. Ferrari in piena proprietà, e al 55% possedute in nuda proprietà. A Ferrari risultano intestate anche diverse quote della San Paolo di Castelnuovo Rangone (5% in piena proprietà e 80% in nuda proprietà)

BELLEI - Al terzo posto, con un reddito complessivo di 193.903 euro, si piazza il segretario generale della Camera di Commercio di Modena, Stefano Bellei. Bellei è anche amministratore delegato della società Promo. Tra i nomi modenesi riportati nel bollettino del Ministero dell'Interno figura anche quello di Amedeo Faenza, vicepresidente della società Trasporti intermodali Emilia e amministratore nella Af Grandi Alberghi di Modena e nell'Albergo Milano. Per Faenza il reddito complessivo dichiarato nel 2011 ammonta a 149.744 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zio Paperone? È il presidente della Camera di Commercio

ModenaToday è in caricamento