rotate-mobile
Economia

Dopo la corsa ai regali è tutto pronto per i due mesi saldi invernali

In Emilia-Romagna, come nella maggior parte delle regioni, si incomincia il 5 gennaio

Come ogni anno dopo le feste natalizie arrivano i saldi invernali, le vendite di fine stagione regolamentate dal codice del consumo e deliberate dalla Giunta Regionale dell’Emilia Romagna, questa infatti prevede che: “ i saldi invernali possono svolgersi dal primo giorno feriale antecedente l’Epifania per un periodo fisso di svolgimento di 60 giorni.”

Quindi, in Emilia Romagna, i prossimi saldi invernali potranno svolgersi a decorrere dal 5 gennaio 2023.

La delibera regionale

In base a quanto stabilito dalla Delibera di Giunta Regionale n.1804/2016, in Emilia Romagna i saldi invernali inizieranno il 5 gennaio 2023 (primo giorno feriale antecedente l’Epifania) e dureranno fino al 5 marzo 2023 (durata massima di 60 giorni).

Come stabilito dalla stessa Delibera, nei 30 giorni antecedenti le vendite di fine stagione (quindi dal 6 dicembre 2022) non possono essere effettuate le vendite promozionali dei seguenti prodotti: abbigliamento, calzature biancheria intima, accessori di abbigliamento, pelletteria e tessuti per abbigliamento ed arredamento. Relativamente agli obblighi di pubblicità e trasparenza del prezzo di vendita (art. 15 del D.lgs n.114/1998) si ricorda che lo sconto o il ribasso effettuato deve essere espresso in percentuale sul prezzo normale di vendita che deve comunque essere esposto.

Al fine di non indurre il consumatore in errore, la merce oggetto di vendita di fine stagione dovrà essere disposta in maniera inequivocabilmente distinta e separata da quella eventualmente in vendita alle condizioni ordinarie. Qualora tale separazione non fosse praticabile, la vendita ordinaria sarà sospesa. Si ricorda inoltre che (Delibera di Giunta Regionale n. 1780/2013) è stato eliminato l’obbligo di comunicare al Comune l’effettuazione dei saldi di fine stagione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo la corsa ai regali è tutto pronto per i due mesi saldi invernali

ModenaToday è in caricamento