rotate-mobile
Economia

Saldi invernali, ogni modenese spenderà circa 100 euro

La propensione agli acquisti sembra in calo, ma il settore dell'abbigliamento tiene bene. L'analisi di Confcommercio

"Moderato ottimismo" tra i negozianti sui saldi invernali a Modena, dice Confcommercio. Lo scontrino medio, secondo i calcoli dell'associazione, si aggira sui 100 euro: tra i prodotti più richiesti borse e scarpe da donna, capi spalla, accessori, maglieria, giacconi e giubbotti.

In generale, da una prima rilevazione effettuata su un panel di imprese, emerge che la gran parte del budget utilizzato nei primi giorni di saldi si è concentrata su abbigliamento (37%) e calzature (25%), che hanno assorbito il 62% della spesa. 

Gli accessori pesano per il 13%, la biancheria intima per l'8% e gli articoli sportivi per il 6%. Se dunque l'ufficio studi di Confcommercio a livello nazionale rileva che la propensione ad approfittare dei saldi invernali è scesa negli ultimi cinque anni di oltre 18 punti, a Modena si cerca di diffondere un po' di ottimismo.

Il presidente di Confcommercio Moda, Andrea Abbruzzese, osserva che "in un contesto di reddito disponibile come quello attuale, l'inizio dei saldi ci pare confortante e conferma l'interesse dei consumatori per questo tipo di vendita ritenuto ampiamente affidabile". L'auspicio ora, conclude Abbruzzese, "e' che i saldi, che entreranno nel vivo nei prossimi giorni, possano dare una ulteriore boccata d'ossigeno al commercio, dopo quella giunta con le vendite natalizie". (DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi invernali, ogni modenese spenderà circa 100 euro

ModenaToday è in caricamento