rotate-mobile
Economia Madonnina / Via Emilia Ovest, 960

Rinnovo del contratto, nuovi scioperi alla Stilma Acciai

La Fiom/Cgil guida la protesta dei lavoratori dell'azienda di via Emilia Ovest, che chiedono un nuovo contratto, alla luce del fatto che il precedente è scaduto già nel 2015

Dopo gli scioperi della scorsa estate, riprende la mobilitazione dei lavoratori della Stilma Acciai di Modena. Un nuovo sciopero di due ore si è svolto infatti stamattina, proclamato dalla Fiom/Cgil e dalla Rsu, per il rinnovo del contratto aziendale scaduto a fine 2015. L’adesione fra gli operai è stata totale. In foto il presidio di stamattina. 

Si tratta del sesto sciopero da metà maggio per poter avere una vera trattativa con l’azienda che nonostante le mobilitazioni e le richieste di incontro, ad oggi continua a sottrarsi al confronto. Le richieste in piattaforma della Fiom/Cgil prevedono aumenti di paga base, aumenti del Premio di Risultato, l’assunzione dei lavoratori interinali e la non applicazione del Jobs Act sui licenziamenti illegittimi, controllo a distanza e demansionamento. 

La piattaforma è stata presentata ormai 7 mesi fa, ma finora c’è stato un solo incontro preliminare che ha visto la totale chiusura dell’azienda a discutere nel merito delle richieste. Fiom/Cgil e lavoratori auspicano l’apertura del tavolo di trattativa, in caso contrario sono intenzionati a proseguire nelle azioni di mobilitazione con scioperi improvvisi e il blocco dello straordinario come deciso in assemblea dai lavoratori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovo del contratto, nuovi scioperi alla Stilma Acciai

ModenaToday è in caricamento