rotate-mobile
Economia

Autotrasporti, sciopero nazionale lunedì 16 dicembre

La protesta per sollecitare le controparti Asstra e Anav alla firma del rinnovo del contratto nazionale di lavoro della Mobilità, scaduto da ormai 7 anni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Sciopero nazionale di 4 ore lunedì 16 dicembre degli addetti del trasporto pubblico locale indetto dai sindacati di categoria Filt/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti, Ugl/Fna, Faisa/Cisal per sollecitare le controparti Asstra e Anav alla firma del rinnovo del contratto nazionale di lavoro della Mobilità, scaduto da ormai 7 anni. Anche in Emilia-Romagna si svolgerà lo sciopero articolato per province (in allegato comunicato stampa regionale). 

A Modena, inoltre, la mobilitazione del 16 dicembre è anche contro l’utilizzo massiccio da parte di Seta Spa delle ore di straordinario, dei doppi turni e sui mancati riposi del personale viaggiante. 
Il problema del ricorso eccessivo agli straordinari è già stato sollevato ad aprile dai Sindacati davanti al Prefetto di Modena, facendo presente anche i rischi legati alla sicurezza del personale e degli utenti. 

I sindacati denunciano anche l’imposizione della bigliettazione in vettura con modalità non condivise dai lavoratori. L’azienda è anche nel mirino delle critiche per le numerose contestazioni disciplinari ai lavoratori senza il rispetto delle procedure previste per legge, contestazioni che in molti casi non risultano neppure fondate. Infine, si sottolinea anche il disagio più volte lamentato da parte dei lavoratori sul disservizio legato ai tesserini magnetici per i buoni pasto, spesso non utilizzabili pressi gli esercizi che dichiarati convenzionati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autotrasporti, sciopero nazionale lunedì 16 dicembre

ModenaToday è in caricamento