rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Vignola

Vignola, alla Bellentani sciopero per duecento lavoratori

Sindacati e dipendenti chiedono a gran voce il rinnovo del contratto aziendale e l'appianamento delle differenze salariali per i lavoratori in appalto

Scioperano oggi i circa 200 lavoratori del sito "G. Bellentani 1821", storica azienda di Vignola del Gruppo Citterio. I lavoratori dipendenti sostengono la vertenza per il rinnovo del contratto aziendale. I lavoratori in appalto, divisi tra due società (Dictum srl e Alma spa) protestano per il mancato riconoscimento di differenze salariali arretrate e per rivendicare lo stesso trattamento economico e normativo dei dipendenti diretti.

La situazione più problematica riguarda l'appalto di Alma spa (una "Agenzia per il Lavoro" con contratto di appalto) che ha comunicato un esubero di circa 20 persone.

"Il sistema degli appalti nel settore agroalimentare modenese continua a generare inquità e tensioni tra i lavoratori - dichiarano Antonio Puzzello della Flai/Cgil e Adriano Montorsi della Filt/CGIL. - È necessario che le aziende siano disponibili ad  aprire contrattazioni di sito per garantire gli stessi diritti per i lavoratori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vignola, alla Bellentani sciopero per duecento lavoratori

ModenaToday è in caricamento