rotate-mobile
Economia Piazza Roma

La tregua non regge, nuovo sciopero del personale alla mensa dell'Accademia Militare

Gli sforzi della Prefettura per ripianare i dissidi tra la ditta Gemeaz Elior e il sindacato Snalv/Confsal non hanno avuto lunga durata. Il sindacanto: "NON vengono retribuiti assegni famigliari e straordinari"

Restano tese le relazioni sindacali tra le mura del Palazzo Ducale, dove sono impiegati anche gli addetti della ditta Gemeaz Elior, azienda che gestisce in appalto la mensa per il personale dell'Accademia Militare. Sono ormai diversi anni che il sindacato Snalv/Confsal sta conducendo un'accesa battaglia. Le premesse per un miglioramento della situazione critica dei lavoratori erano state poste nel maggio scorso, a seguito del tentativo di conciliazione, con la sottoscrizione in Prefettura di un accordo tra le parti.

Il sindacato lamenta però che questi accordi sarebbero stati disattesi, facendo sì che si ripresentassero gli annosi problemi dei dipendenti: "Non si pensi a violazioni aziendali sporadiche o a sproporzionate richieste dei dipendenti, quello che sta accadendo è un perpetuarsi di discriminazioni e comportamenti lesivi dei più assodati diritti dei lavoratori - accusa Snalv/Confsal - E’ forse eccessivo richiedere la retribuzione degli assegni familiari o degli straordinari? E’ eccessivo richiedere le ferie invece di vedersele attribuite d’ufficio? E’ eccessivo domandare la visione delle proprie timbrature o la dotazione di una divisa conforme per taglia e mansione? Perché è questo che i lavoratori Gemeaz/Elior della mensa dell’Accademia Militare di Modena stanno subendo da anni. Questo e tanto altro".

Per questo il segretario regionale Vincenzo Paldino, congiuntamente alle RSU dell’unità operativa della Gemeaz Elior hanno prclamato lo sciopero di tutti i dipendenti dell’unità operativa per l’intero turno di lavoro del prossimo sei ottobre: "Non è eccesso, è manifestazione di un diritto. Almeno finché la Gemeaz/Elior non violerà pure questo", spiega il sindacato.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tregua non regge, nuovo sciopero del personale alla mensa dell'Accademia Militare

ModenaToday è in caricamento