rotate-mobile
Economia Autostrada del Sole

Autogrill e McDonald's, un sabato estivo di sciopero e proteste

I lavoratori del comparto Pubblici Esercizi protestano per ottenere un rinnoco “giusto e dignitoso” del contratto collettivo nazionale. Anche a Modena 4 ore di sciopero e presidio dei manifestanti all'Autogrill Secchia Est

Le agitazioni sindacali coinvolgono un nuovo settore, quello delle Aziende del Turismo afferenti al comparto Pubblici Esercizi della provincia di Modena. Si tratta dei lavoratori che dipendono da alcune associazioni datoriali come Angem e Fipe, alle quali aderiscono alcune grandi aziende del settore della ristorazione presenti sul nostro  territorio come Autogrill, McDonald's e Chef Express. Al centro dello sciopero indetto per il prossimo sabato 10 agosto, vi sono le trattative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale, il cui esito ha convinto i sindacati confederali a proclamare l'astensione dal lavoro.

Lo sciopero locale, che sarà di 4 ore, fa parte di un pacchetto di 12 ore proclamato da Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil a livello nazionale. “Oltre alle problematiche già presenti in questi luoghi di lavoro su condizioni organizzative, ambientali e salariali, si aggiungono - a detta dei sindacalisti Ferrari Stefania (Filcams-Cgil) Lorenzo Tollari (Uiltucs-Uil) e Alessandro Martignetti (Fisascat-Cisl) - le richieste datoriali di eliminazione degli scatti di anzianità, e della 14° mensilità, la richiesta di riduzione dei permessi individuali, la revisione del calcolo del periodo di malattia oltre la richiesta di blocco di qualsiasi aumento salariale fino al 2015.

Elementi che evidentemente non possono essere tollerati dalle sigle sindacali: “I lavoratori non possono continuare a pagare la crisi con arretramenti dei diritti e delle tutele contrattuali e salariali conquistate nel corso degli anni”, spiegano Cgil, Cisl e Uil. Insieme allo sciopero, sabato 10 agosto si svolgerà anche un presidio di protesta, dalle ore 10 alle ore 13 presso l'area di servizio Secchia Est, lungo l'Autostrada A1in direzione Milano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autogrill e McDonald's, un sabato estivo di sciopero e proteste

ModenaToday è in caricamento