rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Piazza Mazzini

Sanità privata, lavoratori in sciopero contro i tagli

La protesta promossa dalla Fp Cgil di Modena: "Negli ultimi 5 anni i tagli alle risorse al Servizio Sanitario Nazionale sono arrivati alla cifra intollerabile di 34 miliardi e 928 milioni di euro"

Oggi sciopero nazionale dell’intera giornata dei lavoratori della sanità privata e questa mattina dalle ore 9.30 alle 12 in piazza Mazzini la Fp/Cgil, insieme ai lavoratori della sanità privata, ha organizzato un volantinaggio per sensibilizzare i cittadini.

Lo sciopero è stato indetto per la difesa dei posti di lavoro, il rinnovo di tutti i contratti nazionali di lavoro, insieme alla difesa della qualità dei servizi a tutela della salute dei cittadini, e contro i tagli alla sanità. “Negli ultimi 5 anni i tagli alle risorse al Servizio Sanitario Nazionale sono arrivati alla cifra intollerabile di 34 miliardi e 928 milioni di euro, creando grosse preoccupazioni e molte incertezze per il futuro di migliaia di lavoratori nella nostra regione, perché ora le ricadute di queste scelte politiche, vanno a toccare direttamente anche le strutture private” afferma Massimo Tassinari della Fp/Cgil di Modena. Tagli ai posti letto, ai servizi essenziali portano la drammatica conseguenza della riduzione del personale. Infatti, sono bloccati da ormai sette anni i Contratti nazionali di lavoro, mentre si fa strada il tentativo di introdurre nuovi accordi, ovviamente improntati al ribasso, come quello appena sottoscritto dalle aziende sanitarie private che aderiscono all'associazione Aris. Le imprese, invece, che hanno aderito all'associazione Aiop-Confindustria, non rinnovano i contratti giustificandosi con il “mancato aumento delle tariffe sulle prestazioni rimborsate dalla Regione Emilia-Romagna”.

“Imprenditori privati che hanno quindi gravi responsabilità – aggiunge Tassinari - perché intendono risparmiare riducendo i salari e mettendo a rischio i posti di lavoro, per difendere esclusivamente i loro profitti. Ancora una volta il costo della crisi viene presentato solo ai lavoratori”.







In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità privata, lavoratori in sciopero contro i tagli

ModenaToday è in caricamento