Settore carni, si sciopera anche alla Specialcarni di Vignola
Oggi presidio della Cgil davanti all'azienda per chiedere certezze sui pagamenti degli stipendi
Sono in sciopero oggi per tutto il giorno i lavoratori della Specialcarni di Vignola che si occupa di lavorazione di carne suina e conta circa 90 addetti. E’ previsto un presidio davanti ai cancelli (via Trinità, 8), che è iniziato alle 6.30 e andrà avanti sino alle 17 di oggi pomeriggio. Secondo fonti sindacali ha aderito allo sciopero quasi il 70% dei lavoratori, in prevalenza stranieri che da anni subiscono cambi e passaggi fra aziende diverse pur continuando a fare lo stesso lavoro nello stesso stabilimento.
Lo sciopero è proclamato dalla Flai Cgil di Modena per protestare contro "la mancanza di chiarezza e correttezza delle buste paga e sui livelli di inquadramento, per rivendicare relazioni sindacali corrette e trasparenti, e per i problemi legati al pagamento delle spettanze dopo la cessazione dell’affitto del ramo d’azienda della Rossi Carni".
"Da un mese si susseguono incontri con l’azienda, ma senza arrivare a soluzioni condivise dignitose per i lavoratori". La Flai Cgil chiede la ripresa al più presto del confronto per poter riprendere la discussione sui tanti problemi aperti a cominciare dalla definizione delle modalità e delle tempistiche per il recupero delle spettanze dopo la cessazione della Rossi Carni.
In Evidenza
-
15 piccoli errori che commettiamo tutti e che ci fanno ingrassare
-
I territori rinascimentali modenesi nell'ultimo episodio di 'Un reporter in valigia'
-
Segreti in cucina | La ricetta dei biscotti con i datteri e la frutta secca che vi hanno regalato a Natale
-
La dieta del riso fa davvero dimagrire velocemente? Le risposte e le controindicazioni