Slow/d, la startup modenese che crea innovazione per Leroy Merlin

Leroy Merlin lancia il nuovo Design Lab con la filosofia di promuovere i talenti, unendo la cultura del design e del fai da te; il progetto è sviluppato con la giovane azienda modenese Slow/d

Design Lab nasce dalla collaborazione con Slow/d, realtà impegnata sui temi del design e della manifattura innovativa, creatrice della prima community che vede designer e aziende collaborare per costruire insieme una nuova cultura del fare e del produrre. Il progetto ha visto inizialmente il coinvolgimento di numerosi designer per poi selezionare i 4 oggetti che maggiormente rispondevano alle caratteristiche di facilità, modulabilità e personalizzazione. Vede il coinvolgimento di 4 designer, selezionati da Slow/Dd insieme a Leroy Merlin, impegnati nell’ideazione e progettazione di 5 oggetti di design, creati in negozio con materiali e attrezzi, facilmente realizzabili da tutti.

Dopo un'attenta preparazione dei designer sulla progettazione per il fai-da-te, Ggli oggetti sono stati co-costruiti durante un workshop di due giorni all’interno del negozio di Bologna sotto lo s guardo incuriosito e partecipe dei clienti che hanno anche collaborato e suggerito soluzioni pratiche per la produzione finale degli oggetti.

“Gli oggetti sono nati anche fra gli scaffali del negozio - racconta Stefano Grisenti, manager del progetto Vision di Leroy Merlin - dove i designer hanno raccolto stimoli e idee per declinare al meglio la loro idea di design, affinando la creazione e rendendola facile da realizzare e da personalizzare”. “Il design è sempre più un'esperienza concreta il cui valore si manifesta attraverso persone e relazioni, oltre le logiche tradizionali della produzione”, aggunge Andrea Cattabriga, presidente di Slow/d.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I 5 progetti sono già disponibili nella sezione leroymerlin.it/design-lab, dedicata al progetto, dove gli amanti del design e del fai-da-te potranno trovare tutte le informazioni per realizzare questi oggettidesign, grazie ai video e alle guide step by step che accompagnano nelle singole fasi di progettazione. Inoltre, da novembre 2016 a marzo 2017, durante un ciclo di incontri che si terranno presso Open a Milano, i designer spiegheranno il concept degli oggetti e le motivazioni che hanno portato alla loro ideazione. Tutti gli oggetti sono stati realizzati con materiali semplici e come lampadine, pannelli e assi di legno, elementi di fissaggio e attrezzi di facile utilizzo per il montaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo amore per Nicoletta Mantovani, la vedova Pavarotti sposa a settembre

  • Coronavirus, 39 nuovi casi positivi in regione: 10 sono a Modena

  • Incidente in via Pancaldi, non ce l'ha fatta lo scooterista di 55 anni

  • Coronavirus, 69 nuovi casi in regione. La metà tra Bologna e Reggio Emilia

  • Coronavirus. Tampone obbligatorio per chi rientra da Spagna, Grecia, Croazia e Malta

  • Positivi di nuovo in crescita, l'Ausl si prepara all'inverno e ammonisce: "Rispettate le regole"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ModenaToday è in caricamento