rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Commercianti soddisfatti, Modena Park vale come una notte bianca

Le ricadute positive sulle attività economiche sono tangibili, come confermano Confesercenti e Lapam. Giusta anche la scelta d’anticipare i saldi, di portare in centro storico i maxi schermi e di allungare gli orari di apertura

Impossibile fare un bilancio dettagliato delle positive ricadute economiche che Modena Park ha avuto anche sulle attività commerciali presenti in città e nei comuni limitrofi, ma non c’è dubbio che sono in molti gli imprenditori del commercio ad esprimere la propria soddisfazione. E’ quanto emerge da un rapido sondaggio telefonico effettuato questa mattina da Confesercenti Modena che ha ascoltato una ventina di propri associati, in particolare titolari di pubblici esercizi, bar e ristoranti, di strutture ricettive e di negozi di abbigliamento situati in città.
 
“Come c’era da aspettarsi, molto positivi sono i riscontri da parte dei gestori di bar, ristoranti e strutture ricettive. Nel mio caso, ad esempio, ho registrato un andamento degli incassi paragonabili a quelli ottenuti in occasione della notte bianca – evidenzia Mauro Salvatori presidente dell’Area Modena di Confesercenti.
 
“Anch’io a nome dei colleghi desidero ringraziare l’amministrazione comunale e tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte per la riuscita di questo straordinario evento. Credo che tutta la comunità modenese abbia mostrato grande maturità e uno straordinario spirito di accoglienza. Un grazie va rivolto anche a quello che molti chiamano il popolo di Vasco, perché anche grazie alla loro educazione e gentilezza tutto si è svolto per il meglio e l’abbraccio è risultato ancora più spontaneo e sincero. E poi, guardando avanti, chissà che questo non sia un vero e proprio trampolino di lancio per far diventare Modena sempre di più la città della musica” conclude Mauro Salvatori.

Sulla stessa lunghezza d'onda anche Silvia Manicardi, presidente Lapam della Zona di Modena, commenta così il concertone di Vasco Rossi. Un evento anche mediatico, che ha dato lustro a Modena non solo in Italia: “Direi che la città ha ritrovato autostima e che ha saputo accogliere oltre duecentomila persone con gioia e un clima di festa. La nostra è una realtà che sa esaltarsi nei grandi eventi e lo ha dimostrato anche questa volta e bisogna dire che anche le misure di sicurezza hanno funzionato benissimo, grazie allo sforzo imponente di tutti gli attori preposti. E’ presto per dire cosa abbia portato a livello di indotto immediato il concerto di Vasco, di certo però il nome di Modena è stato diffuso e tante persone, venendo nella nostra città, hanno potuto apprezzarla”.

La domanda che tutti hanno in testa è, ora, se ci saranno altri Modena Park: “Di certo non si possono sottovalutare i disagi oggettivi per una fetta della città e della popolazione, ma è vero che altri eventi di grande portata potranno essere organizzati sempre nella cornice del parco Ferrari. Occorre attenzione e giudizio, ma non escludiamo a priori altre occasioni di festa per tanti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercianti soddisfatti, Modena Park vale come una notte bianca

ModenaToday è in caricamento