rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Misure anti-covid, Modena ha speso 20 milioni durante la pandemia

I dati elaborati su quelli del Mef collocano la nostra città al secondo posto in regione: ogni cittadino ha speso simbolicamente 109 euro

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI MODENATODAY

La pandemia è ormai finalmente alla spalle, ma le sue ripercussioni economico-finanziarie pesano ancora sui conti. In queste ore sono stati presentati i dati elaborati dal Centro Studi Enti Locali sui i comuni italiani con più di 150mila abitanti e basata su dati del Mef. Quanto hanno speso le grandi città per fronteggiare l'emergenza covid? Il conto totale, calcolato dal Centro studi enti locali basandosi sui dati del ministero dell’Economia e della Finanze, ammonta a oltre due miliardi di euro.

A livello regionale il "primato" va al Comune di Bologna, con una spesa di 69,4 milioni. Ma la pandemia ha flagellato anche le altre grandi città emiliano-romagnole: per Modena il conto è di 20,1 milioni, per Parma di 20,5, per Reggio Emilia di 16,2. In totale, un salasso da 140 milioni per i cinque centri più grandi della regione. A livello pro capite, i cittadini più tartassati sono stati i bolognesi con un costo di 179 euro ciascuno. Seguono i modenesi (109), i parmigiani (105), i reggiani (95) e i ravennati (89).

Si parla di risorse utilizzate direttamente dai Comuni in questione, poi rimborsate dallo Stato grande al cosiddetto ‘fondone’, sul quale la Ragioneria di Stato, come riporta oggi l’Ansa, sta tirando le somme per capire chi ha avuto più del dovuto, e quindi deve restituire, e chi invece ha ricevuto troppo poco, e deve ancora ricevere.

I costi calcolati sono basati sulle certificazioni inviate al Mef dai Comuni e le voci riguardano soprattutto l’acquisto di dispositivi per il distanziamento sociale, la sanificazione degli ambienti, le corse aggiuntive del trasporto pubblico e così via. Nel conto sono calcolate anche le mancate entrate, come ad esempio l’Imu e le imposte di soggiorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misure anti-covid, Modena ha speso 20 milioni durante la pandemia

ModenaToday è in caricamento