rotate-mobile
Economia

Federconsumatori premia Esselunga: "La spesa costa fino al 20% in meno"

L'associazione dei consumatori ha stilato una classifica sui negozi più convenienti dove fare la spesa: Modena città e il distretto ceramico i centri dove si spende meno

Da Esselunga la spesa costa meno, fino al 20% in meno rispetto alla concorrenza. La catena di Caprotti, nella provincia di Modena e a Sassuolo, distanzia il resto della grande distribuzione modenese dai 4 fino a 20 punti percentuali.

È Federconsumatori Modena a stilare questa classifica, pubblicando i dati nell'Osservatorio Prezzi praticati dai supermercati, ipermercati e discount di Modena e provincia. Oltre a Esselunga, Federconsumatori ha messo l’occhio su catene come Iperfamila, LeClerc-Conad, Ipercoop, Panorama e Famila. Per i supermercati tra quelli rilevati ci sono: Esselunga, Famila, Coop, Despar, Conad, Di Meglio e Sigma. Entriamo nel dettaglio e vediamo perché Esselunga è la catena più conveniente: facendo riferimento ai prezzi pieni di prodotti “grandi marche” negli ipermercati, la vincitrice ha uno scarto percentuale, rispetto alla media provinciale delle altre catene distributive, del -3,9%, mentre valutando i prezzi nei supermercati lo scarto rispetto alle altre catene arriva ad un -8,1. Esselunga vince anche nella fascia di prodotti a marchio (private label), con un risparmio del -1,8% sul prezzo medio proposto dalle altre catene del territorio negli ipermercati e del -6,6% sul prezzo medio rilevato nei supermercati.

La ricerca Federconsumatori ha rilevato anche il differenziale di prezzi per singoli punti vendita: dall'analisi si evidenzia come la città di Modena e il comprensorio ceramico intorno a Sassuolo siano le aree dove si collocano i punti vendita più convenienti della provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federconsumatori premia Esselunga: "La spesa costa fino al 20% in meno"

ModenaToday è in caricamento