rotate-mobile
Economia

Spilamberto. Indagine Lapam sulle imprese nel 2020, capo fila il commercio

Lapam ha rilasciato i dati sulle imprese di Spilamberto nel 2020. Al primo posto il commercio all’ingrosso e al dettaglio con 224 imprese. Cambio della guardia nella sede Lapam di Spilamberto: la nuova Segretaria è Angelica Martina

Sono 1.057 in totale le imprese attive nel comune di Spilamberto al 31/12/2020 un numero in linea con quello di fine 2019, (16 in meno per un -1,5% complessivo).

Il dato è meno brillante se si considerano soltanto le imprese artigiane, che a fine 2020 erano 343, contro le 355 dell’anno precedente. La dinamica sconta, come succede nell’intera provincia, l’attesa per l’evoluzione della pandemia.

Quali  le imprese più presenti a Spilamberto?

Al primo posto c’è il commercio all’ingrosso e al dettaglio, con 224, seguono le agricole, con 183, le manifatturiere con 181 e quelle del comparto costruzioni, 133, molto staccate le altre tipologie: sopra le 50 imprese solo quelle di alloggio e ristorazione (58) e le immobiliari (55). Le differenze rispetto al 2019 sono minime per tutte le attività, in nessun caso la differenza è superiore a 6. 

Il Sindaco di Spilamberto, Umberto Costantini, spiega: “In questi anni il confronto con le associazioni di categoria è stato costante, con Lapam abbiamo sempre lavorato bene sfidandoci l'un l'altro a fare sempre meglio e stando fianco a fianco nell'attuale gestione dell'emergenza sanitaria. Sono davvero contento che la nuova segretaria locale sia una donna tenace e determinata, può contare sin d'ora del nostro aiuto nell'interesse dei suoi associati e della comunità tutta. Buon lavoro!”.

Cambio della guardia poi nella sede Lapam di Spilamberto: la nuova Segretaria è Angelica Martina, in Lapam da anni nell’Area Business Imprese, al posto di Cipriano Boselli, che è stato richiamato in sede centrale. Il cambio di segreteria della sede di Spilamberto coincide con una indagine che l’Ufficio Strudi Lapam Confartigianato ha realizzato sulla dinamica delle imprese con i dati di fine 2020.

“Il lavoro che ci aspetta come associazione è tanto – spiega Angelica Martina, neo segretaria della sede di Spilamberto –, il momento è davvero molto delicato per le imprese della zona. Pensiamo al tema del Superbonus 110%, al polo logistico di Amazon che nascerà nel comune di Spilamberto, all’importanza di fare formazione per la digitalizzazione di tutte le imprese a partire da quelle del commercio, alla sicurezza, anche a quella informatica. Tanti temi su cui pensiamo di poter lavorare proficuamente anche con gli enti locali, per dare risposte puntuali alle imprese del territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spilamberto. Indagine Lapam sulle imprese nel 2020, capo fila il commercio

ModenaToday è in caricamento