rotate-mobile
Economia

Start Up. UniMoRe scelta per ospitare il Premio Nazionale per l'Innovazione

Sarà l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UniMoRe) ad ospitare, i prossimi 1 e 2 dicembre, l'edizione 2016 del prestigioso riconoscimento

Sarà l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UniMoRe) ad ospitare, i prossimi 1 e 2 dicembre, l’edizione 2016 del prestigioso riconoscimento. Il premio si caratterizza come una sorta di "Coppa Campioni" tra progetti d’impresa hi-tech, selezionati attraverso 16 Start Cup regionali, con un montepremi di 100.000 euro suddiviso tra i vincitori delle 4 categorie: Cleantech & Energy, Industrial, Life Sciences e ICT.

La decisione di assegnare ad Unimore l’organizzazione del Premio Nazionale Innovazione (PNI) 2016 e della Start Cup Emilia Romagna – ha affermato il Rettore Unimore Angelo O. Andrisano - ci riempie di orgoglio.  Si tratta di iniziative di grande rilievo in grado di raccordare Unimore ad altri importanti attori locali, impegnati nei processi di innovazione e nella creazione e incubazione di nuove imprese: Tecnopoli, Democenter, Reggio Emilia Innovazione e il CRIT. Per il territorio sarà una grande vetrina, in quanto l’evento darà  visibilità al meglio di ciò che le nostre realtà hanno prodotto e possono offrire negli ambiti scientifici, tecnologici ed industriali più avanzati."

Modena è stata per l'appunto scelta quale sede prescelta da PNICube, l’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan competition regionali, per ospitare la XIV edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione, nato nel 2003 per promuovere e diffondere la cultura d’impresa in ambito accademico.  

Con il Premio Nazionale per l’Innovazione – ha dichiarato il Presidente PNICube Marco Cantamessa  – le Università italiane si avviano anche quest’anno a dare nuovo impulso alla costituzione di start up innovative, raccogliendo idee d’impresa provenienti non solo dai laboratori accademici, ma anche da imprenditori che intendano cooperare con il sistema della ricerca pubblica e con gli incubatori universitari. Lo sviluppo di start up innovative è un processo di importanza strategica per la ripresa economica del Paese, e siamo lieti di potervi dare un robusto contributo nei diversi territori, insieme ai partner e agli sponsor che quest’anno ci accompagneranno”. 

L'edizione del 2016 si svolgerà nei giorni 1 e 2 dicembre e sarà la tappa finale di un percorso che consentirà di coinvolgere istituzioni, imprese e mondo della ricerca per stimolare la creazione di imprese innovative, attirare l'interesse del sistema finanziario, del venture capital e di potenziali investitori, così da promuovere una più solida e diffusa cultura imprenditoriale tra le giovani generazioni e allo stesso tempo creare sinergie tra importanti attori sui diversi territori.

L’organizzazione di PNI2016 è affidata a UniMoRe, che affianca il consorzio Aster anche nella realizzazione della Start Cup Emilia Romagna, alla quale concorreranno le più innovative idee imprenditoriali promosse dalle Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma e Piacenza con la premiazione dei business plan vincitori.  “Dal 2000 – ha detto Paolo Bonaretti, direttore Aster - la StartCup mette insieme, caso unico in Italia, tutte le Università della nostra regione e tutti i soggetti che sui singoli territori, sostengono la creazione d’impresa innovativa. Lo scorso anno sono stati più di 100 i progetti candidati. L’auspicio è che, anche in questa nuova edizione, sempre più giovani decidano di provare a mettersi in gioco con progetti d’impresa maturati nell’ambito della ricerca, valorizzando il know how acquisito durante il percorso di studi."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Start Up. UniMoRe scelta per ospitare il Premio Nazionale per l'Innovazione

ModenaToday è in caricamento