rotate-mobile
Economia

Ogni giorno 93 minuti passati al volante, cresce anche a Modena l'uso dell'auto

I dati dell'ultimo anno (2016) raccolti dall'Osservatorio UnipolSai fanno registrare un vero e proprio boom di spostamenti con l'auto privata: in regione è stata utilizzata per 12 giorni in più del 2015, dopo tre anni di calo

“Nel 2016 è cresciuto notevolmente l’utilizzo dell’auto in Emilia Romagna: gli emiliani l’hanno usata 12 giorni in più rispetto all’anno precedente. In aumento anche i km annui percorsi in regione: circa 420 in più rispetto al 2015. Un incremento che rappresenta un ulteriore indizio della ripresa  economica del Paese” - afferma Enrico San Pietro, Condirettore Generale Assicurativo UnipolSai - a commento dell’Osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani nel 2016. L’Osservatorio è stato realizzato in seguito all’analisi dei dati di circa 3,4 milioni di automobilisti assicurati UnipolSai che installano la scatola nera sulla propria autovettura e testimonia come nella nostra regione  l’utilizzo dell’auto sia particolarmente radicato, con chilometraggi significativamente superiori alla media nazionale

I DATI TERRITORIALI - Secondo i dati di UnipolSai Assicurazioni - prima compagnia in Italia nel Ramo Danni, in particolare nell’R.C. Auto - è Ferrara la provincia dell’Emilia Romagna in cui si percorrono più km annui, ben 14.637. In Emilia Romagna Ferrara è seguita da Parma (13.925 km annui) e Piacenza (13.725), mentre l’auto è meno utilizzata a Forlì-Cesena (12.514 km annui) e a Rimini (11.448). Forlì-Cesena detiene, invece, il record di utilizzo dell’auto per più giorni durante l’anno, 294 giorni. In media in Emilia Romagna l’auto viene utilizzata per 289 giorni l’anno (7 giorni in più rispetto al 2015) con una percorrenza media di 46 km (in linea con il 2015), contro una media nazionale di 290 giorni e una percorrenza media di 43 km giornalieri.

Mediamente gli emiliani trascorrono 1 ora e 20 minuti al giorno in automobile (1 minuto in più rispetto al 2015) a una velocità media di 34,2 km/h (in linea con il dato del 2015), terzo valore assoluto a livello nazionale, superiore di oltre 5 km/h rispetto alla media nazionale. Spiccano in particolare Ferrara, con una velocità media di 37,2 km/h, e Parma con 35,2 km/h. Un po’ più “faticoso” spostarsi nelle 2 province romagnole di Rimini (29,2 km/h) e Forlì-Cesena (33,7 km/h). Complessivamente un emiliano passa 16 giorni (considerando le intere 24 ore) l’anno in automobile rispetto a una media nazionale di 18 giorni.

Così come nel resto d’Italia, il venerdì è il giorno in cui gli emiliani e i romagnoli percorrono più km in auto, mentre il premio di provincia più “nottambula” spetta a Piacenza con il 4,88% dei km complessivi percorsi durante la notte. Bologna è invece quella in cui si utilizza meno l’auto tra mezzanotte e le sei del mattino (4,10% dei km totali).

MODENA - I dati specifici della provincia di Modena parlano di 292 giorni di utilizzo annui dell'auto, per una media di 45 al giorno. La distanza coperta in auto nel corso dell'ultimo anno è stata mediamente di 13.246 km, per un tempo di guida pari a 1,33 ore al giorno. La velocità media si attesta a 34,2, mentre le ore di guida notturna sono piuttosto elevate, pari al 4,59% del tempo totale trascorso al volante.

LA SCATOLA NERA - Il numero di scatole nere in Italia ha raggiunto circa 6,8 milioni di unità, di cui UnipolSai detiene circa il 50%, un apprezzamento legato non solo per la possibilità di ottenere uno sconto significativo sull’RCAuto e sulla polizza Furto e Incendio per chi sceglie l’installazione a bordo della vettura. In caso di incidente, infatti, la scatola nera è in grado di registrare data e orario dell’evento, posizione Gps, velocità del veicolo ed essere in questo modo particolarmente utile in caso di contestazioni, sia in caso di sentenze del giudice sia in caso di multe non dovute. In caso di incidente grave, il dispositivo può inoltre rappresentare un reale strumento “salva vita” in quanto invia automaticamente un allarme alla Centrale Assistenza grazie al Servizio di Allarme Crash e, infine, in caso di furto del veicolo, ne facilita il ritrovamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ogni giorno 93 minuti passati al volante, cresce anche a Modena l'uso dell'auto

ModenaToday è in caricamento