rotate-mobile
Economia Mirandola

A Mantova buste paga zero per recupero Irpef: ora si teme per la Bassa

Cifre irrisorie per un migliaio di lavoratori residenti nei 34 comuni colpiti dal sisma: nei prossimi giorni, il problema si allargherà e andrà ad interessare anche la Bassa Modenese

Nel Mantovano si sta concretizzando quanto anticipato nelle scorse settimane da parte del segretario provinciale modenese de "La Destra" Francesco Malavasi: buste paga ridotte al lumicino per i lavoratori terremotati a causa del recupero dei contributi Irpef non versati causa lo stop per il sisma.

IRPEF - Nei 34 comuni terremotati della Bassa Mantovana colpiti dal terremoto, praticamente a un tiro di schioppo dal confine provinciale modenese, un migliaio di lavoratori dipendenti hanno già ricevuto lo stipendio di settembre, stipendio recante cifre irrisorie  a causa del recupero in un soluzione unica dell'Irpef arretrata e non versata per il terremoto poiché  sospesa. A renderlo noto è stata la sezione locale della Cgil. Il sindacato ha fatto sapere che, in realtà, si tratta soalemente dei primi casi e che molti altri, anche nella nostra provincia, si troveranno nella stessa situazione.

RECUPERO - La sospensione dei pagamenti delle tasse per Emilia Romagna, Lombardia e Veneto è stata prorogata al 30 novembre, rispetto all'iniziale scadenza fissata al 30 settembre. Ma la sospensione, come previsto dalla circolare del 16 agosto scorso dell'Agenzia delle entrate sulla base del primo decreto di rinvio dei versamenti, non include i sostituti d'imposta. Esclusione su cui non si è ancora intervenuti, perché il secondo decreto di proroga ha poi solo fatto slittare il termine finale. Cgil, Cisl e Uil, che sulla questione hanno scritto due lettere al ministro dell'Economia, Vittorio Grili, chiedendo anche un incontro, insistono da tempo perché si preveda possibilmente per via normativa la rateizzazione dei versamenti, come già avvenuto per il terremoto dell'Aquila e si chiariscano in maniera "inequivocabile" i comportamenti cui devono attenersi i diversi soggetti coinvolti. La richiesta delle sigle sindacali è quanto mai semplice e dettata dal buon senso: recuperare l'imposta con gradualità entro l'anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Mantova buste paga zero per recupero Irpef: ora si teme per la Bassa

ModenaToday è in caricamento