rotate-mobile
Economia

Business Center. Una storia imprenditoriale di successo che parte da Modena

Una carriera in grandi aziende di consulenza, poi l'apertura del primo Business Center a Modena e la creazione del più grande network di business center in Italia, con 80 sedi in tutta Italia: la storia dell'imprenditore Gianluca Mastroianni

“16 anni fa ho aperto e inaugurato il primo business center a Modena e oggi è ancora l’unico business center aperto in città (con un fatturato che si aggira attorno ai 500mila euro l’anno) e 11 anni fa ho dato vita a un network che affilia il 35% di tutti i business center italiani, con 80 sedi in tutta Italia, 1.400 uffici arredati, 74mila metri quadrati, 200 sale riunioni, 80 business center, coprendo 16 regioni”. Gianluca Mastroianni, 43 anni, racconta con queste parole la realtà del Michelangelo Business Center di Cittanova, che ha sviluppato e che continua a far crescere insieme al suo socio, Stefano Garuti.

“Tra i nostri clienti abbiamo grandi aziende come Fiat, Coop Alleanza 3.0, TetraPak, Cariparma, Banco Popolare - prosegue Gianluca - e se mi guardo indietro, pensando a quando avevo lasciato il mio lavoro come dipendente in una grande società di consulenza, per dare vita a questo progetto imprenditoriale, vedo 16 anni di sacrifici, di crescita, di rischi e di opportunità costruite giorno dopo giorno”.

“Sono nato a Frosinone 43 anni fa e mi sono laureato in Economia Aziendale a Roma, all’Università La Sapienza, con una specializzazione in Controllo di gestione. Ho lavorato prima a Roma e poi a L'Aquila, in società di consulenza che seguivano grandi clienti, ma coltivavo da sempre l’ambizione di dare vita a qualcosa di mio - continua Gianluca - Il 2000 è stato l’anno della svolta: mi sono trasferito a Modena e nel 2001 ho aperto e inaugurato il Michelangelo Business Center, del quale sono ancora amministratore unico. Era ed è l'unico Business Center di Modena.”

"Il desiderio di creare qualcosa di più, però, continuava a farsi sentire e nel 2004 ho maturato l'idea di dare visibilità al comparto degli uffici a tempo e ho portato avanti l'idea di creare un portale che potesse dare visibilità ai Business Center, che non superavano il centinaio in quegli anni. Il sito, e soprattutto il gruppo di lavoro, si è evoluto in qualcosa di più grande e complesso: il focus non era solo legato alla visibilità per i business center, ma anche alla risposta ad esigenze pratiche degli affiliati, alle ricerche di mercato e alla mappatura di queste realtà - chiosa l'imprenditore - Per dare struttura all'attività, successivamente, nel 2014, ho creato con Stefano Garuti, la società Ottomedia Srl.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Business Center. Una storia imprenditoriale di successo che parte da Modena

ModenaToday è in caricamento