rotate-mobile
Economia Castelfranco Emilia

Scambi, da Hiroshima per studiare l'agricoltura modenese

Sette ragazzi giapponesi ospiti dello Spallanzani di Castelfranco ricevuti in Municipio. Approfondiranno tecniche di potatura, lavoro in caseificio e la cucina modenese

Dal Giappone a Modena per conoscere meglio “l’agricoltura di qualità”, lavorare in un caseificio alla preparazione del Parmigiano Reggiano e imparare le tecniche di potatura della vite e degli alberi da frutto. E’ l’obiettivo di un gruppo di sette ragazzi di 16 anni dell’istituto superiore di Agraria di Sayjio a Hiroshima, ospiti in questi giorni dell’istituto per le tecnologie agrarie Lazzaro Spallanzani di Castelfranco che, accompagnati da un insegnante e dal loro preside, sono stati ricevuti in Municipio oggi, giovedì 20 ottobre, dal sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli. L’iniziativa, infatti, rientra nelle attività sviluppate nell’ambito della collaborazione con la Prefettura di Hiroshima che Modena ha avviato nel giugno 2014.

Già lo scorso anno Modena ospitò una stage di due studenti giapponesi, mentre nella primavera di quest’anno sono stati cinque gli studenti dello Spallanzani, accompagnati da due docenti, che hanno avuto l’opportunità di frequentare un periodo studio in Giappone approfondendo, per esempio, la tecnica di coltivazione della vite nelle serre. Tra le due scuole, ormai, è stato sottoscritto un vero e proprio gemellaggio per favorire lo scambio culturale e di esperienze didattiche, come spiegano il preside dello Spallanzani Luigi Solano e la vice Paola Marcialis.

Il programma per la delegazione giapponese prevede anche la visita all’Acetaia del Palazzo Ducale e lezioni di cucina tradizionale: dal tirare la sfoglia all’impasto dei tortellini. Non mancherà un approfondimento storico sulle vicende dei due Paesi, curato dalla docente Monica Guarracino, a partire dai parallelismi della Seconda Guerra mondiale.

Cinque ragazzi rientrano in Giappone la prossima settimana, mentre due (Naoki Nitta e Yuki Nakata) rimangono insieme a un docente fino alla fine del mese e saranno loro a studiare nel dettaglio le tecniche di potatura, con il professor Vincenzo Tedeschini, nell’azienda agricola di Villa Sorra. Gli altri ragazzi sono Sorana Kobayashi, Yumi Daida, Ayaka Sugata, Mutsumi Yokoyama e Sogo Yasumoto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scambi, da Hiroshima per studiare l'agricoltura modenese

ModenaToday è in caricamento